Translate

giovedì 6 aprile 2017

Il club dei BookBlogger: "Universi Incantati" di Valentina

Per la rubrica:

Salve miei cari Lettori,
eccoci di nuovo qui, puntuali, a conoscere Valentina e il suo blog letterario! 





Valentina è nata a Rimini nel 1983 ed è il luogo in cui vive tuttora. 
"Sono diplomata in ragioneria e lavoro nel commercio ambulante, ossia nei mercati in piazza, da almeno 13 anni, senza considerare che è l'attività di famiglia e ci sono praticamente nata (ah tutte quelle stagioni estive nelle pause scolastiche...!). Un'altra attività che svolgo da sempre è quella di scrivere: sono autrice di storie che fondano le radici nella mitologia ma capaci di collegarsi alla realtà di ogni giorno. I miei libri pubblicati sono “Profumo d'incenso” (ambientato nell'Antico Egitto) e la serie urban fantasy/paranormal romance/sci-fi “Eleinda”, un volo sull'Italia del futuro e incentrata sul rapporto empatico tra una ragazza e un drago prodotto in laboratorio (http://valentinabellettini.wixsite.com/eleinda). Come scrivo sul mio profilo twitter, amo gli animali e voglio un drago!"


1. Ciao Valentina, che bello averti qui con noi, raccontaci un po' del tuo blog! 
Ho aperto Universi Incantati nel 2010 dopo essere emigrata da Windows Live dove tenevo un blog con un altro nome ma parlavo sempre di libri. Ho deciso di diventare una book blogger senza conoscere l'esistenza di questa categoria, anzi, forse allora nemmeno esisteva! Cercavo semplicemente un luogo in cui trasferire le mie opinioni sui libri che leggevo, aspettando di conoscere altri lettori per confrontarmi su queste letture, e poi (o forse, per primo?) farmi conoscere come autrice; non immaginavo che cinque anni dopo avrei cominciato a gestire il blog seriamente, occupandomi anche di segnalazioni e altre rubriche con quotidiana regolarità!

2. Ho visto che sei anche una scrittrice, parlaci un pò dei tuoi libri. Sei un'autrice self o a contratto?
Sono stata un'autrice a contratto per otto anni con due diversi editori, ma nel 2017 ho deciso di passare al self-publishing perché ho sempre sentito pesare su di me tutta la promozione, spesso anche l'editing e altre scelte. Sono arrivata al punto in cui mi sono detta: tanto vale che diventi indipendente! Siccome ho tante idee, trovo una maggiore espressione nel self-publishing, mentre con le case editrici era come se mi tagliassero le gambe, anzi, le ali... A breve lancerò la nuova edizione dei miei romanzi!

ATTENZIONE!
Si può ricevere via e-mail il prequel gratuito della serie di Valentina, iscrivendosi alla Newsletter "Eleinda Books"; il modulo è qui: http://valentinabellettini.wixsite.com/eleinda

3. Quanti libri compaiono sulla tua TBR list? Il primo tra questi che leggerai?
Hem, ho 13 libri in attesa d'essere letti e recensiti. Il prossimo sarà “La Medusa” di Romina Casagrande, e lo farò in occasione della reading challenge di aprile. E' una sfida di lettura ideata dal mio blog e si chiama Made in Italy Books Challenge; per maggiori info http://valentinabellettini.blogspot.it/2016/12/made-in-italy-books-challenge-nel-2017.html

4. Qual è la parte più difficile dell'avere un blog?
Far fronte a tutte le richieste di recensioni nel più breve tempo possibile. Considerando il lavoro, gli impegni quotidiani e famigliari, la voglia di scrivere anch'io i miei romanzi, difficilmente riesco a leggere più di tre/quattro libri al mese. Faccio del mio meglio per riuscirci!

5. Qual è il tuo genere preferito e perché.
L'urban fantasy, il distopico e il paranormal romance. In poche parole: il fantastico in generale! Mi nutro di storie di fantasia, meglio ancora se ricca e sfrenata come la mia. Se poi ha dei risvolti realistici e delle metafore sul quotidiano ne tesso le lodi a non finire!


Tutti sul blog di Valentina ora!
Per prima cosa, andiamo a leggere la recensione di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
"L'ho scritta in occasione del blog tour legato a quest'opera, che prima di quel momento non avevo ancora letto, e mi aveva piacevolmente sorpreso! Mi sono divertita a scriverla perché ho trovato l'opera spassosa, in più sapevo che la tappa era attesa, dunque non vedevo l'ora di condividere il mio entusiasmo con gli altri! Mi sono divertita probabilmente perché mi ha fatto anche tornare un po' bambina..."
Da tenere d'occhio, la rubrica “Pioggia di Stelle”, ossia la rubrica delle segnalazioni dei libri disponibili gratuitamente, e legalmente, per un periodo di tempo limitato. 
Se avete ancora un po' di tempo, passate poi su “5 Cose Che...” a tema: 5 autori di cui comprerei i libri a occhi chiusi, dove troverete un bel po' di chiacchiere letterarie.  

Valentina:

"Un saluto per i Lettori che leggeranno il tuo articolo.
Ciao a tutti! Per me è sempre divertente rispondere a un'intervista, specie quando si tratta di raccontare dei retroscena. Ringrazio Claudia per l'opportunità e un grazie anche a voi che state leggendo!"

A questo punto, lascio tornare Valentina sul suo blog e vi saluto con un grande abbraccio.

2 commenti:

  1. Grazie, Claudia! :D
    Che bellissimo post (anche graficamente parlando)! E' stato divertente rispondere alle tue domande, e ora posso dire di essere ufficialmente parte del Club dei Bookblogger! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, è un piacere averti tra noi :D Grazie per esserti unita

      Elimina