Translate

venerdì 17 giugno 2016

Recensione Lettura di Gruppo: "Io prima di te" - Jojo Moyes


Editore Mondadori
Pagine 391
Prezzo cartaceo 14,90 EURO 
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2012
Genere Romanzo Rosa 

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il
lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è
rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Nella mia vita da Lettrice ho constatato che esistono principalmente due tipi di libri.
Quelli di cui ti dimentichi dopo un paio di settimane o mesi, e quelli che si ancorano tenacemente al tuo cuore rifiutandosi di schiodare da lì per alcun motivo.
“Io prima di te” l’ho letto per la prima volta quattro anni fa, all’epoca in cui uscì in Italia, ed oggi, dopo averlo riletto, ho scoperto che quella sua storia così profonda, straziante, mozzafiato, in realtà non se ne era mai andata dal mio cuore, vi si era radicata usando le sue parole dolci, appassionate, toccanti con l’unico intento di non spostarsi più.
Miei cari Lettori, “Io prima di te” è uno di quei romanzi destinati a rimanervi nel cuore, a farvi sognare ad occhi aperti e pure chiusi!, è uno di quei libri che vi farà piangere ogni volta, nonostante lo abbiate già letto decine di volte, è uno di quei testi che giunti alla parola fine vi lasciano malinconici, svuotati, emozionalmente nudi tanto da provare l’impellente desiderio di ributtarvi immediatamente tra le sue accoglienti, incantatrici e penetranti pagine plasmate di speranza e voglia di scegliere liberamente, fino alla fine.

Leggete una volta questo libro per amare la storia di Will e Lou, leggetelo una seconda volta per smaltire la rabbia verso un’esistenza avversa, leggetelo una terza volta per accettare il loro destino, leggetelo una quarta, una quinta, una sesta volta per continuare ad emozionarvi con loro come se fosse la prima volta, ma capendo perché non poteva andare diversamente.
Questo libro non smetterà mai di emozionarvi, e sia che vi doni sensazioni felici o lancinanti, in grado di farvi ridere o piangere, scoprirete che varrà sempre la pena riaprire il libro ed iniziare di nuovo, tutto da capo.



Lasciatevi coinvolgere da Lou, una ragazza che la vita se la lascia scorrere silenziosamente addosso, che alle gambe porta “collant bombo”, che i capelli li raccoglie in due chignon ai lati della testa e che veste estrosamente come se 

avesse “partecipato a un incontro di wrestling in un mercatino dell’usato.”
Accompagnatela con coraggio nel suo nuovo lavoro come assistente domiciliare dell’”esasperante, volubile, intelligente, bizzarro” Will, un trent’enne che la vita l’ha sempre vissuta al massimo e che a causa di un incidente è ora costretto su una sedia a rotelle, impossibilitato a muoversi.



Will è un tetraplegico e i suoi più grandi problemi non sono legati alle infezioni che lo annientano, ai dolori che lo perseguitano, agli amici che se la sono data a gambe, ma al fatto che non riesce ad amarsi, ad accettarsi, così com’è. Il non poter vivere a modo suo, il non poter essere sufficiente a sé stesso, il non potersi muovere quando nella mente serba ancora il chiaro ricordo di quei giorni vissuti con il coraggio tra le mani in giro per il mondo, sulle labbra di donne bellissime, sull’onda di una vita piena di successi e soddisfazioni, lo sgretolano dall’interno, lo fanno sentire bloccato, prigioniero di una vita che non vuole vivere.
In quell’inferno, Lou diventa l’unico raggio di sole in grado di illuminare la vita di Will, ma la sua esuberanza, il suo amore saranno in grado di far risorgere la voglia di vivere in colui che la vita la detesta?



Quello tra Will e Lou sarà l’incontro tra due mondi diversi. Quello di lei, piccolo e limitato, e quello di lui, difficile e pieno di occasioni perdute. 
Quel loro essere diversi li poterà a scontrarsi ma soprattutto a migliorarsi.
Lou dovrà imparare a non sacrificare la sua vita tra le stradine che delimitano casa sua, e Will dovrà capire quanto la vita può sorprendenti anche quando pensi che sia finita.
Vivi appieno, vivi bene, vivi, semplicemente, perché puoi farlo, perché devi farlo, perché è una vita quella che ti viene data, e i giorni persi non tornano.


Un libro straordinario, in grado di farti tremare con la sua forza e le sue parole dirompenti, che ti sprona a considerare la vita sotto un punto di vista diverso, quello di chi la considera come la più grande sfida da affrontare e quello di chi la fugge.
Non sono molti i libri in grado di scuotere le tue emozioni, questo è uno di quelli e benché vi dilanierà il cuore e farà spendere un sacco di soldi in fazzoletti, leggetelo, ne vale veramente la peNon ho idea di come farò a riprendermi (di nuovo!) e a scegliere di leggere altri testi, ma so di certo, che a questo libro non posso che assegnare:

5 Wonderland su 5

Commenti dalla lettura di gruppo:

Rosa
"Ho appena finito di leggere. Vabbè non riesco a descrivere le sensazioni che sento dentro:vuoto, tristezza, voglia di uccidere Moyes? Veramente non ho più parole... Bello è poco."

Ahlem
"Bellissima storia che non mi ha annoiato nemmeno per un secondo. Ora sto leggendo il sequel."

Martina
"Straziante, struggente ma paradossalmente a modo suo celebra la vita, un libro che ti entra nel cuore e non ti lascia, che un po' ti cambia come solo un buon libro sa fare!"

Sabrina
"Una storia bellissima. Mi ha preso sin dall'inizio.Ho amato la determinazione di Lou nel voler mostrare a Will una vita diversa da quella a cui è stato abituato dopo l'incidente! Ho accettato la scelta di Will che preferisce rinunciare a Lou invece che legarla a lui e farle vivere in maniera "sprecata" la sua vita con lui. Ho amato tutto di questa storia. Per quanto sembri strano non cambierei il finale. Credo che Lou e Will siano stati perfetti in quei sei mesi insieme e che fosse giusto che lei spiccasse il volo verso mete e luoghi da scoprire."

Laura
"Non avrò mai abbastanza fazzoletti per questo libro. Ti entra dentro con una velocità incredibile e, con la fine, sembra portarsi via un pezzetto di te. Bellissimo!"

Simona
"Un libro bellissimo, l'ho letto due volte e ora sto leggendo il seguito. La lettera che Will le lascia da leggere a Parigi...quella mi è costata due pacchetti di fazzoletti! Bellissima!!"

Erika
"Una storia meravigliosa, divertente quanto straziante, che tratta un argomento molto delicato e complesso! A mio personale parere, un inno alla vita e al non dare mai nulla per scontato! L'evolversi dei personaggi poi è stato bellissimo, soprattutto perchè alla fine il cambiamento più radicale è proprio quello di Louisa, spronata proprio dalla persona che lei voleva salvare e cambiare... Per quanto riguarda Will, forse, non ha mai avuto bisogno di essere salvato! E rispetto fino in fondo tutti i suoi pensieri e la sua decisione!
Che dire...un libro fantastico che avrà sempre un posticino nel mio cuore."

Anna Rita
"Carino... mi sono commossa anch'io ma un po scontata la storia e poi mi ha ricordato il film "quasi amici" anche se in quel caso i protagonisti dono due uomini e si parla di un'amicizia che non si colclude male... anzi."

Sharon
"Straziante. Deprimente. Ti lascia (a me lo ha lasciato) un buco dentro, come se lo avessi conosciuto, come se clark fossi stata io. Riesci a innamorati davvero di lui, e quando se ne va, riesce a mancarti nel profondo... Ma io sono un caso patologico. Mi affeziono più a personaggi inventati che alle persone reali.... Mi sa che passerà un po' prima di rileggerlo..."

Marya
"Lettura finita stasera per la 50esima volta da quando é uscito il libro nel 2012, stavolta però l'ho letto in lingua originale. Che dire il libro è il mio preferito in assoluto. Non aspetto altro che il film a Settembre."

Morena
"Non ci sono parole, ti prende dalla prima pagina alla penultima, perchè verso la fine, pur sapendo come si concludeva, le lacrime avevano già cominciato a scendere lungo le guance. 
Perciò dovevo fermarmi, per evitare di bagnare il libro, calmarmi e poi continuare, fino alla fine. 
Semplicemente meraviglioso."

Chiara
"Terminato oggi. Una valle di lacrime. Non mi succedeva più da taaanto tempo."

Valentina
"Io prima di te, finito ora. La lacrimuccia è scesa anche se non ho provato la disperazione che mi era stata descritta da chi l'aveva già letto. È un libro molto scorrevole e non si riesce a staccarsene anche se la storia è un po' scontata e molto simile a Quasi amici. Ho comunque la curiosità di leggere il seguito per vedere se Lou avrà saputo sfruttare bene quanto le
è stato lasciato."

Denise
"Ancora in lacrime dico di aver appena finito questo meraviglioso libro...questa è la seconda volta che lo leggo!!Dopo averlo letto per la prima volta avevo deciso che non l'avrei riletto più, avevo pianto non solo alla fine, ma anche dopo e per l'intera giornata successiva ... e non potevo capacitarmi che Will avesse alla fine deciso di farla finita, perchè da inguaribile romanticona quale sono, avevo sperato che non lo facesse e che con Louisa sarebbe nato il grande amore ... devo dire che questa seconda lettura è andata un pò meglio, i pianti ci sono stati e sto piangendo ancora adesso ma l'ho letto con più consapevolezza e soffermandomi sui particolari che mi erano sfuggiti la prima volta, su quelle piccole sfumature che fanno la differenza. Lo considero un libro veramente meraviglioso, intenso, emozionante e tanto altro, sicuramente il miglior libro che io abbia mai letto!! Non vedo l'ora di vedere la trasposizione cinematografica, ma già so che non sarà mai come il libro. Mi sono fin da subito identificata in Louisa e mi sono contrariata per molti comportamenti degli altri personaggi, specialmente la madre di Will. Consiglio a tutti di leggere questo libro perchè tratta una tematica delicata e secondo me raccontata molto bene dalla Moyes."

Irene
"Finito ora... È un libro intenso che tratta delle tematiche difficili ... Ho pianto, e un po' mi ha "svuotata" , mi sento come Clark impotente!!!! È un libro triste e avrei voluto il classico finale scontato e "vissero tutti felici e contenti" ed invece qui siamo tutti disperati!!!"

Raffaella
"Ho appena finito di leggere "Io prima di te": non immaginavo sarebbe stato cosi...! Non posso mettere nessun aggettivo perché non voglio svelare la fine del libro a chi non l'ha ancora letto. Comunque ringrazio Claudia e il gruppo di lettura perché anche questa volta mi avete fatto conoscere un libro che non avrei mai scelto, perché lontano dai miei gusti. E stavolta avevate ragione voi."

Dal libro: 

- "Ma ci pensi? Come se finire su una maledetta carrozzella non fosse una punizione sufficiente, ti capita pure che si presenti la nostra Lou a tenerti compagnia."

- "Io amo la mia vita, anche se vorrei che fosse diversa."

- "(...) da qualche parte, minuscole particelle del suo corpo sarebbero diventate minuscole particelle del mio, assorbite, inghiottite, vive, eterne,"

- "Mi resi conto che avevo paura a vivere senza di lui."

7 commenti:

  1. Quanto hai ragione! Questo libro mi rimarrà davvero nel cuore <3

    RispondiElimina
  2. Devo commentare? Devo esprimermi? ahahahhah no no no! Ho amato troppo questo libroo! L'ho letto prima di vedere il film e non ne sono rimasta delusa, anzi, mi ha conquistata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho letto due volte questo libro, entrambe le volte, lacrime a fiumi!
      Davvero commovente e travolgente

      Elimina
    2. Mamma mia concordo! Tristissimo, ma stupendo <3

      Elimina
  3. servono poche parole su questo libro!

    RispondiElimina