Translate

domenica 4 ottobre 2015

Fragranza di libri

Per la rubrica: 

Direttamente dal mio articolo su Cultora.it

Quando Hermione Granger, personaggio della famosa saga Harry Potter, viene chiamata ad annusare l’Amortentia, un potente filtro d’amore, il cui profumo cambia a seconda di chi lo annusa, uno dei profumi che l’incantarono subito fu proprio la fragranza di pergamena nuova.
Ora, miei cari Lettori, sono certa che se chiedessi a voi di annusare l’Amortentia, molti di voi mi diranno che uno dei profumi che vi ha conquistato è: l’aroma delle pagine dei libri appena stampati.
Perché diciamoci la verità, tutti noi Lettori compulsivi, appena acquistato un nuovo libro, ci mettiamo ad annusarne le pagine, è più forte di noi, fa parte delle nostre manie da Lettori.
Ed è per questo che sono certa che la notizia che vi darò ora vi renderà euforici.
Il profumiere Gerhard Steidl, con l’aiuto della rivista Wallpaper e della casa editrice Steidl, ha creato una fragranza… al profumo di libri.
Ci sono volute ben tredici essenze per creare questo particolare profumo e giornate intere passate tra libri e inchiostri.
“Paper Passion Perfume”, così è stato chiamato il profumo, è stato messo in vendita all’interno di una boccetta semplice, ideata dal designer Karl Lagerfeld. A sua volta, la boccetta è inserita in una custodia, pensate un po’, a forma di libro.
Il profumo è attualmente in vendita su Amazon, a poco meno di 200 sterline, un prezzo, devo ammetterlo, non accessibile a tutti.
Fortunatamente sono state create anche svariate candele e profumi per l’ambiente sempre all’aroma di pagine di libri, ma vendute a un prezzo più accessibile.
Anche se non potete permettervi di indossare la fragranza di libri, potete avere una camera da letto al profumo di libreria, pur leggendo solo ebook!
E a proposito di Harry Potter, la Frostbeard Studio ha creato una serie di candele alle fragranze di “Old
books”, “Oxford Library”, “Bookstore”, “Sherlock’s Study”, “Gryffindor”, “Burrobirra”, “Gatsby’s Mansion”, “Pemberley Gardens” (direttamente dal libro Orgoglio e Pregiudizio). Oltre a queste, ci sono decine di altre fragranze, tutte riconducibile al vasto mondo letterario.
Queste candele sono in vendita su Etsy a partire da 5,44€ e posso assicurarvi che vi sorprenderete leggendo la vasta gamma di fragranze che offrono.
Insomma, noi Lettori siamo così ossessionati dalla nostra passione che una bella candela al profumo di “libreria” ce la compreremo volentieri.
Ma ricordatevi, miei cari Lettori, che per quanto può essere affascinante avere i vestiti impregnati di fragranza di libri, l’emozione di avere un libro tra le mani è qualcosa di unico e impossibile da ricreare.

2 commenti:

  1. Ommioddio, adoro! ** Non amo le candele, però ci farei un pensierino, sai? ahahahha

    RispondiElimina