Translate

giovedì 22 ottobre 2015

Book News - Bollettino settimanale #8

Per la rubrica:

Bentornati al nostro periodico appuntamento, durante il quale, questa volta, parleremo di un nuovo arrivo nelle librerie e di due importanti introduzioni nel campo letterario italiano e francese.
Se volete saperne di più, non vi resta che dare un'occhiata qui sotto: 

NOTIZIA NUMERO #1
Arriverà nelle librerie italiane il 22 Ottobre e ha già fatto impazzire i potterhead. Sto parlando della nuova edizione di "Harry Potter e la pietra filosofale" arricchita da meravigliose illustrazioni ad opera di Jim Kay. Tra le immagini, troviamo le rappresentazioni dei personaggi, del famoso castello magico e del negozio "Flourish and Blotts Bookseller" dove vendono, tra l'altro, i libri scolastici per Hogwarts.
Il primo volume della saga è già in prevendita sui siti online, al prezzo (mica tanto modico!) di 29,00 euro.
Questa però non è la sola novità in campo "Harry Potter". A far da spalla alla nuova edizione cartacea, c'è l'uscita dei nuovi ebook interattivi firmati Apple. L'eccentricità di quest'ultimi sta nel fatto che, oltre alle storia, i Lettori possono divertirsi con simpatiche animazioni, illustrazioni e approfondimenti della stessa Rowling, la quale afferma: “Sono elettrizzata di vedere i libri di Harry Potter realizzati così bene in versione iBook per il mondo digitale; gli artwork e le animazioni della versione enhanced danno vita alle storie in modo meraviglioso.

NOTIZIA NUMERO #2
Io non amo particolarmente la Francia, anzi, meno la visito meglio è, ma è destino che la mia idea in merito cambi.
A Grenoble, una cittadina francese, è stato ideato un nuovo metodo gratuito ed accessibile a tutti, per rendere le attese dei mezzi pubblici più piacevoli e meno irritanti.
“Ci abbiamo pensato la prima volta di fronte a un distributore di barrette di cioccolato e di bibite. Si può fare la stessa cosa con un po’ di letteratura popolare, per occupare i tempi morti“, ha spiegato Christophe Sibieude, presidente della casa editrice Short Edition (una start-up) che ha realizzatore questa funzionale idea assieme al sindaco Eric Piolle.
Cosa hanno ideato? Un distributore di storie.
Come funziona?
Semplicissimo, basta raggiungere una delle otto fermate provviste di distributore e prelevare una storia, la cui lunghezza varia a seconda del tempo che si deve aspettare. 60cm di foglio per un’attesa di tre minuti e 120 cm per una fermata di cinque minuti.
Un’idea innovativa, che richiede l’utilizzo della buon vecchia carta sporca d’inchiostro, e visto i numerosi ritardi dei nostri treni, servirebbe installarla anche nelle nostre stazioni … magari con storie da due ore!

NOTIZIA NUMERO #3
Mentre in Francia approdano distributori di storie, in Italia, miei cari Lettori, sta arrivando la casa editrice Harper Collins, il secondo editore più influente nel campo letterario.
Nata in America dalla fusione dell’Harper & Row e della britannica William Collins & Sons, l’importante casa editrice Harper Collins, dopo aver spopolato negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e India, arriva anche in Italia, portando con sé libri di ogni genere.
Questa non è la sola novità attesa quest’anno nel campo letterario italiano. Dal 22 al 25 ottobre si svolgerà il festival milanese della letteratura: Bookcity Milano, degna chiusura dell’Expo.
Tra gli eventi da non perdere, l’incontro con gli scrittore Isabel Allende, Luis Sepùlveda, Fabio Genovesi, Luca Bianchini e Donato Carrisi.
Quattro giornate piene di curiosità, scrittori e i nostri migliori amici: i libri!

Nessun commento:

Posta un commento