Translate

giovedì 17 settembre 2015

Cose da Lettori: Emozioni

Per la rubrica:

Una cosa che noi Lettori sappiamo fare bene, è emozionarci.
Ci emozioniamo tra le pagine di un libro, piangiamo, ridiamo, ci arrabbiamo. Ma ci emozioniamo anche sognando un continuo per i personaggi che amiamo, immaginando un futuro dopo la parola fine.
Una delle emozioni più grandi che proviamo, è quando, dopo aver letto un libro, ripensiamo a tutto ciò che è stato, alla storia a cui abbiamo assistito, al mondo entro cui, anche se per poco, abbiamo vissuto. 

Quindi, oggi voglio emozionarvi un pò, riportandovi a rivivere alcuni dei libri più amati da noi Lettori.

Ripercorriamo la storia del famoso maghetto Harry Potter, attraverso alcune gif animate che mostrano i vari stadi di evoluzione delle nuove copertine dei sette libri che compongono la saga, pubblicate nel settembre 2014.
Queste immagini sono state create dall’illustratore Jonny Duddle e pubblicate poi sul Guardian.

Harry Potter e la pietra filosofale 


Harry Potter e la camera dei segreti


Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Se parliamo di saghe famose, non posso non citare "Il signore degli anelli"chi non ha almeno visto le rappresentazioni cinematografichi?
Ecco quindi alcune immagini animate prese da Tumblr.

Gollum 

Bilbo 

Elfi

Legolas

Parlando di serie più recenti, invece, non possiamo non prendere in considerazione la saga "Hunger games", nuova passione degli amanti del genere fantascientifico. 
Anche queste gif sono prese da google, nate nell'universo Tumblr.

Hunger games 

Katniss e Peeta

Ghiandaia imitatrice

Insomma, quale che sia il libro, ciò che più ci ricorderemo di esso, sono le emozioni che è stato in grado di trasmetterci. 

4 commenti:

  1. Hai proprio ragione Claudia! Quando mi sento un po' triste e decido di rileggere un libro gia' letto, di cui quindi ormai conosco la trama, la mia scelta segue appunto un criterio emotivo. E mi rifugio in quei titoli che piu' degli altri hanno saputo emozionarmi e per questo mi sono rimasti nel cuore.

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo. Secondo me è proprio questo che ci spinge a catapultarci in un libro.. la consapevolezza che proveremo delle emozioni nuove, inaspettate.

    RispondiElimina
  3. io raramente leggo qualcosa di già letto. tanti libri in attesa

    RispondiElimina
  4. Harry Potter, adoooro! <3 Hunger Games mi è piaciuto, ma l'ultimo no, proprio no!
    Anche io preferisco leggere nuovi libri, però ogni tanto mi piace anche rileggerli, magari perché non me li ricordo o perchè sono passati tanti anni. Però ovviamente sono due tipi di emozioni differenti!

    RispondiElimina