Translate

venerdì 8 dicembre 2017

Natale con "I consigli della Book Challenge"


Quest'anno aspetteremo il Natale con "I consigli della Challenge"
Ogni giorno vi mostrerò un libro che i Lettori hanno amato leggere durante la Book Challenge 2017.
In aggiunta potrebbe esserci anche un libro natalizio.

Natale si avvicina e se volete farvi regalare dei libri, ecco qualche consiglio.


Venerdì 8 Dicembre

Marisa consiglia:


"L' ultima sonata. Un'indagine di Ardelia Spinola" di Cristina Rava

"La protagonista Ardelia Spinola, medico legale, si trova ancora una volta invischiata in un omicidio, un duplice omicidio che la porterà ad instaurare un rapporto confidenziale con l'assassino facendosi coinvolgere dal suo fascino e dalla sua sicurezza. E' un continuo scavare nell'abisso dell'animo umano, "E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l' abisso scruterà dentro di te"; di come le vicende e i traumi dell'infanzia possano influire sul delicato uquilibrio mentale dell'uomo. A metà libro un colpo di scena chiarisce l'identità dell'assassino dal quale l'autrice aveva sapientemente deviato il lettore.
Uno stile inconfondibile, in un alcuni tratti dagli aspetti lirici."

Marisa

Il sentiero della chiesetta di San Marco, nell’entroterra di Albenga, è la meta ideale per le gite degli innamorati. Ma i due corpi sdraiati sul prato, in quel pomeriggio di settembre, sono senza vita. La coppia, uccisa a colpi d’arma da fuoco, è disposta in una macabra messinscena, vestita di tutto punto con abiti d’epoca come in una stravagante cerimonia. A eseguire l’autopsia è il medico legale Ardelia Spinola. Anche se non vuole ammetterlo, quello che ha per le mani è un caso singolare, e fatica a non lasciarsi coinvolgere nelle indagini. Eppure l’ha promesso a sé stessa: questa volta deve starne fuori, costi quel che costi. Del resto, ha ben altre faccende di cui occuparsi. Prima di tutto i suoi amati gatti che hanno sempre bisogno di lei, e poi c’è Arturo, l’affascinante apicultore piemontese con cui da qualche tempo condivide gioie e dolori, che è sempre più sfuggente e, come se non bastasse, continua a pungolarla a proposito di un vecchio amore. Ma basta l’incontro inaspettato con una donna a un tempo magnetica e glaciale, che mostra un morboso interesse per l’omicidio della coppia, a far sgretolare tutti i buoni propositi di Ardelia di restare fuori dal caso. E se il loro non fosse stato un incontro fortuito? Il suo proverbiale intuito le dice di non fermarsi alle apparenze, di scavare fino in fondo per scoprire cosa si cela dietro quell’impenetrabile freddezza. Perché spesso la verità si nasconde nei piccoli dettagli che tradiscono anche il più esperto dissimulatore. E Ardelia vuole arrivare alla verità, anche se questo significa mettere in pericolo la sua stessa vita.


Consiglio natalizio:


"La ghostwriter di Babbo Natale: Un racconto di Natale di Vani Sarca" di Alice Basso

"Avevo solamente visto il cartone della Disney ma mai letto il libro che ho trovato veramente molto carino. Scorrevole e pieno di gioia natalizia finale! Rende l'idea sia la crudeltà iniziale di Scrooge che il cambiamento che gli serve per cambiare il futuro. Consigliato!!"

Beatrice

"Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. 

Foto libro di Beatrice

2 commenti: