Translate

mercoledì 7 febbraio 2018

Recensione: "Il regalo della signora B." - Cinzia Milite


Editore Splen
Pagine 112
Prezzo cartaceo 12,00 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Narrativa per ragazzi

Lorenzo è un ragazzino che ama trascorrere le
vacanze natalizie con i suoi amici a combinare malefatte. Pur di divertirsi trascura anche la nonna, che desidera solo un po’ della sua compagnia. Ma questa volta, proprio la mattina del 6 gennaio, accade un magico evento: alla bizzarra signora B. – un’anziana signora che vive nello stesso palazzo della nonna – cade qualcosa di misterioso dalle tasche del cappotto…

Lorenzo, è un bambino di 12 anni, molto vivace, piuttosto dispettoso e anche un po' egoista, in quanto preferisce fare dispetti e scherzi di cattivo gusto al suo vicino, il signor E., piuttosto che passare del tempo in compagnia della sua nonna.
Il passatempo preferito di Lorenzo è infatti distruggere le piante del giardino del signor E.
Un giorno poi, le cose cambiano.
Dopo una breve visita alla nonna, mentre scappa dal cane e dal gatto della signora B., Lorenzo precipita nell'ascensore e si trova misteriosamente catapultato in un mondo fantastico chiamato Polaris dove avrà inizio una fantastica avventura, piena di sorprese, di giardini colorati, di strani personaggi e nuovi amici, dove riscoprirà valori davvero importanti.
Riuscirà Lorenzo a tornare a casa sua?


Un'avventura fantastica dove Lorenzo capirà quali sono le cose davvero importanti nella vita.
Imparerà che il tempo non si ferma per nessuno e che bisogna dedicare più tempo alle persone che amiamo, prima di non averne più la possibilità. Questa lezione l'ha capita grazie a Enif e Bellatrix, due ragazzi che ha conosciuto a Polaris, un nuovo mondo pieno di seconde occasioni ma anche di esseri egoisti come i Nonmeneimporta, ragazzi menefreghisti che distruggono tutto quello che incontrano nella strada senza pensare alle conseguenze.
A Polaris, Lorenzo incontrerà anche i Nonpossoperderetempo che non mancheranno di aiutarlo in una battaglia insolita contro il tempo.


Un libretto molto scorrevole, pieno di fantastici disegni.
Una lettura molto utile, consigliata soprattutto ai bambini, che potrebbero esercitarsi nella lettura e nella comprensione del testo, in quanto, a fine libro, compaiono degli esercizi da svolgere.
Se volete passare un pomeriggio divertente e diverso dal solito questo libro fa per voi.
Assegno al libro:

4 Wonderland su 5
Recensione a cura di
Dal libro:

- "Lorenzo si soffermò un attimo a osservare la vecchietta che scrutava inutilmente nel vuoto, come se cercasse di vederlo, e rispose di sì; si sentiva in colpa per aver avuto tanta fretta di andarsene."

- "Ecco, questa mattina, la mamma direbbe: << Questo è un buon momento per andare a trovare la nonna. >> si disse ad alta voce."

- "Aiutare?Aiutare a far che?"
"Aiutare a tornare casa!"
"Allora che aspettate, rimandatemi indietro da dove sono venuto !" strillò Lorenzo.
"Non è così semplice, ci sono delle regole da rispettare, ci vuole del tempo" proseguì Enif.

Nessun commento:

Posta un commento