Translate

giovedì 25 gennaio 2018

Review Party: "Amore senza ombre (Saints of Denver Vol. 4)" - Jay Crownover


Miei cari Lettori, 
benvenuti al primo review party dell'anno.
Protagonista dell'evento, è il nuovo libro di Jay Crownover, la cui lettura ho estremamente gradito!
Vi lascio quindi ora la mia recensione e vi suggerisco di passere anche dagli altri blog per leggere i loro pareri. 

Editore HarperCollinsItalia
Pagine 377
Prezzo cartaceo 16,90 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO 
Anno prima edizione 2018
Genere Romanzo Rosa

Che Hudson Wheeler è un bravo ragazzo lo sanno tutti, compresa la fidanzata di una vita che l'ha tradito a un passo dal matrimonio. Ma dato che fare sempre la cosa giusta non paga, Wheeler ha deciso che è giunto il momento di cambiare stile e vivere alla giornata, concedendosi notti folli, belle macchine e ragazze disponibili. Una vita spericolata, insomma, sul filo del rasoio. Poi ritrova una vecchia amica, Poppy Cruz, e quegli occhioni tristi nel viso più bello che abbia mai visto lo colpiscono dritto al cuore. Di colpo, l'unica cosa che desidera è prendersi cura di lei, cancellare le sue paure, vederla sorridere di nuovo.
Bella e delicata come un fiore, Poppy considera ogni estraneo un potenziale nemico, ogni uomo un possibile aggressore. È questo che la vita le ha insegnato: chi doveva proteggerla l'ha tradita nel più orribile dei modi e ora lei tiene il mondo a distanza. Stranamente, però, con Wheeler non ci riesce. Perché c'è qualcosa nel sorriso accattivante e nelle ruvide mani da meccanico di quel ragazzo che le fa venire voglia di stargli vicino. Di fidarsi di nuovo di qualcuno. Forse l'unico in grado di riparare il suo cuore e la sua anima danneggiati è proprio lui, con il suo tocco, le sue parole, il suo amore.
Un romanzo commovente e intenso, un'emozionante storia di rinascita.

Wheeler e Poppy sono due personaggi che portano sulle spalle problemi diversi, ma entrambi riconosco nell'altro la stessa solitudine che langue nei loro cuori.
I due si conoscono già da un po' di tempo, hanno delle conoscenze in comune, tuttavia si incontrano di nuovo solo quando Poppy viene accompagnata nell'officina di lui per comprare un auto.
Poppy, dopo l'esperienza orribile che ha avuto con il marito, mostra un atteggiamento schivo, fugge gli uomini ma nonostante ciò non può reprimere un sentimento di attrazione per Wheeler.

"Mi succede di bloccarmi, immobilizzata dal terrore, intrappolata fra i ricordi e la realtà."



Lui, a sua volta, rimane impressionato da quella donna fragile, impaurita e quasi si dispiace di non avere una scusa per rivederla.
A questo però pensa Poppy.
Nella clinica veterinaria dove lavora, arriva un cucciolo di pitbull che lei pensa subito di regalare a Wheeler.
Lei però non sa ancora che lui sta passando un brutto periodo.
La donna che amava alla follia l'ha tradito, poco prima del matrimonio! E lui ne è rimasto distrutto.

"Quello che ci legava era il fatto di esserci ancora, di essere sopravvissute, e questo ci rendeva più grandi e migliori di chi aveva fatto di tutto per distruggerci."

Poppy e Wheeler sono stati entrambi feriti, in modo diverso, dalle persone che amavano.
Riusciranno a sostenersi a vicenda? Ad andare avanti, lasciandosi gli incubi del passato alle spalle?
Si possono curare le ferite inferte dalla vita con un amore sincero?

"Volevo che non avesse mai più paura di niente."


Nel libro, quasi tutti i personaggi sono legati tra loro grazie a legami di parentela o amicizia. La cosa, però, non mi è sembrata troppo forzata, l'autrice è riuscita a rendere credibile il tutto.
Wheeler e Poppy sono due protagonisti simili per quanto riguarda la mole di difficoltà che la vita ha inferto loro. Questa caratteristica dona ad entrambi una sorta di empatia. Si capiscono, si aiutano, si sostengono.
In particolar modo, però, sono rimasta attonita di fronte alla vita travagliata di Poppy. Quanti orrori ha dovuto sopportare!
Mi è venuto spontaneo chiedermi se fosse possibile essere felici dopo aver sofferto cosi tanto. Come è possibile tornare a vivere normalmente dopo ciò che ha subito?
E' rimasta traumatizzata a tal punto da avere difficoltà perfino ad abbracciare gli amici.

"L'idea di una serie ininterrotta di giorni fatti di umiliazioni e sconfitte era insopportabile."

Wheeler invece ha mille incertezze sul futuro, dopo che la sua ex ha frantumato tutti i suoi piani, e il suo cuore.
Sono quindi rimasta molto colpita da questi due personaggi che, nonostante l'asprezza delle loro vite, serbano ancora la loro tenacia.
La storia che li riguarda è dolce ma anche passionale e crudele, piena di malinconia ma anche di coraggio.
E' una lettura che mi ha coinvolta per il tema della violenza sulle donne ma anche per tutte le emozioni che contiene e che trasmette capitolo dopo capitolo.
Mi sento davvero di consigliare questo libro. Non è una banale storia d'amore, è un romanzo sulla forza delle donne, sulla voglia di andare avanti nonostante tutto. E' un testo che secondo me vale la pena leggere.
Assegno al libro:

- Trama: 4 - Narrazione: 5 - Personaggi: 5 - Cover: 3 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Sembrava fatta di miele, ma si muoveva come un fantasma."

- "Al nostro primo incontro avevo capito che la sua pelle raccontava al mondo la sua storia, perchè lui non aveva voglia di continuare a ripeterla."

- "Eravamo giocattoli che tormentava per divertimento."

- "Fu un bacio che mi bruciò l'anima e mi infuocò la pelle."

2 commenti:

  1. Non sono tanto da libri rosa... ma la tua recensione è molto bella. Ci farò un pensiero.

    RispondiElimina