Translate

venerdì 29 dicembre 2017

Recensione: "La biblioteca delle anime" - Ransom Riggs


Editore Rizzoli
Pagine 494
Prezzo cartaceo 14,00 EURO
Prezzo ebook 7,99 EURO 
Anno prima edizione 2017
Genere Fantasy

L'avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l'adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil's Acre, i bassifondi più abietti dell'Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.

Ultimo capitolo della trilogia dedicata ai bambini speciali di Miss Peregrine.
Un finale decisamente spettacolare!
In quest'ultima avventura, Jacob è rimasto da solo con Emma e Addison, il cane parlante.
Gli altri bambini speciali sono stati presi dagli Spettri e portati chissà dove per essere l'oggetto di macabri esperimenti.
Nel mezzo di una serie di guai e sfortune, Jacob scopre però un nuovo potere che si rivelerà molto utile per combattere i nemici.
Questo nuovo viaggio, porterà i nostri  eroi in uno dei peggiori anelli esistenti, dove incontreranno nuovi alleati, finti amici e numerosi problemi.

"Una giornata bellissima per andare all'Inferno."


Scimmiorsi ammaestrati, teste di porte, improbabili barcaioli circondati da topi, sono solo alcune delle mirabili novità che affollano queste pagine.
In quest'ultimo testo, tutti gli enigmi troveranno una soluzione.
Ci viene mostrata un'altra faccia del male, che attira la nostra pietà.
L'unica cosa che non ho capito a fine testo è: che fine ha fatto il Vacuo usato per aprire le porte che conducono a vari anelli?
A parte questo, comunque, il libro è disseminato di avventure e battaglie a non finire!
L'adrenalina schizza ai massimi livelli e il finale? Perfetto!
Sarei curiosa, però, di vedere cosa accade dopo la parola fine dello scrittore. Qualcosa di molto divertente, sicuramente!
Di tutti i libri, questo è quello che probabilmente mi è piaciuto di più, proprio perchè ricco di eventi e nuovi mirabili speciali.
Assegno al libro:

- Trama: 5 - Narrazione: 5 - Personaggi: 5 - Cover: 4 - Finale: 5 -

5 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Ma noi non la abbandoneremo, non abbandoneremo nessuno, mai più."

- "Sogni agitati, sogni in lingue strampalate e sconosciute, sogni che avevano il sapore di casa, sogni che avevano il sapore della morte."

- "Tu mi hai insegnato a essere uno Speciale. Forse io posso insegnarti a essere una Normale."

7 commenti:

  1. Mi devo rassegnare a fare la voce fuori dal coro, ma a me questa trilogia non ha fatto impazzire e ho fatto una fatica disumana a finirla! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico che mi è piaciuto di meno è il secondo.
      Comunque, come sempre, tutto dipende dai gusti.

      Elimina
  2. Ciao! Ho letto questa serie grazie al gruppo di lettura che io e Un libro per amico abbiamo organizzato quest'anno. Devo dire che mi è piaciuta, anche se...non l'ho amata alla follia. diciamo che non rientra tra le mie letture preferite, ma comunque credo proprio che ne sia valsa la pena. I volumi poi sono magnifici, tutte quelle fotografie, fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato un crescendo.
      Quest'ultimo volume per me è migliore degli altri.

      Elimina
  3. Ciao! Devo dire che io ho apprezzato moltissimo questo libro e l’ho divorato tutto d’un fiato. Sono letteralmente innamorata del personaggio di Sharon e della narrazione di Jacob e il finale stranamente non mi ha affatto deluso!
Ma solo io ho trovato Emma insopportabile in questo ultimo capitolo? Non riuscivo davvero a soffrire qualsiasi cosa facesse o dicesse e lo stesso vale per tanti altri personaggi resi inutili… Boh!
A parte questo però davvero una degna conclusione per la trilogia. Se ti interessa, trovi la mia recensione qui ^^.
    A presto!
Rainy

    RispondiElimina