Translate

venerdì 1 dicembre 2017

Natale con "I consigli della Challenge"


Quest'anno aspetteremo il Natale con "I consigli della Challenge"
Ogni giorno vi mostrerò un libro che i Lettori hanno amato leggere durante la Book Challenge 2017.
In aggiunta potrebbe esserci anche un libro natalizio.

Natale si avvicina e se volete farvi regalare dei libri, ecco qualche consiglio.


Venerdì 1 Dicembre

Manuela e Marianna consigliano:


"Pulvis et umbra" di Antonio Manzini 

"Adoro Rocco Schiavone e la sua voce Manzini, che anche questa volta, ci cattura dando vita e anima a un personaggio vero fatto di ossa, carne e sangue. Ci accompagna per mano in questa duplice indagine che si muove parallelamente, senza tralasciare nessun dettaglio, senza annoiare mai, dosando la giusta ironia. Efficienti i dialoghi, sorprendente il finale."

Manuela

"Lo dico e lo sottoscrivo io adoro Rocco Schiavone (come la mia mamma) tra le serie che ho letto è quella più avvincente ed emozionante.
Superlativo e con un finale da urlo.
Manzini scava nell'animo umano e disegna la psicologia dei personaggi in un modo eccellente. Mentre leggevo sentivo poi la voce di Marco Giallini...."

Marianna

In "Pulvis et umbra" due trame si svolgono in parallelo. Ad Aosta si trova il cadavere di una trans. A Roma, in un campo verso la Pontina, due cani pastore annusano il cadavere di un uomo che porta addosso un foglietto scritto. L'indagine sul primo omicidio si smarrisce urtando contro identità nascoste ed esistenze oscurate. Il secondo lascia un cadavere che puzza di storie passate e di vendette. In entrambi Schiavone è messo in mezzo con la sua persona. E proprio quando il fantasma della moglie Marina comincia a ritirarsi, mentre l'agente Caterina Rispoli rivela un passato che chiede tenerezza e un ragazzino solitario risveglia sentimenti paterni inusitati, quando quindi la ruvida scorza con cui si protegge è sfidata da un po' di umanità intorno, le indagini lo sospingono a lottare contro le sue ombre. Tenta di afferrarle e gli sembra che si trasformino in polvere. La polvere che lascia ogni tradimento.

Consiglio natalizio:


"Le mie cene con Edward" di Isabel Vincent

"Un centinaio di pagine che racchiudono più di tre anni di amicizia, un libricino goloso ma anche e soprattutto amabile. Ogni capitolo è introdotto con un menù di Edward, vi sfido a non farvi venire l'acquolina in bocca! L'intero testo è disseminato di piatti gustosi e accattivanti, con annesso qualche piccolo trucco culinario. Accanto alle parti culinarie, troviamo quelle più profonde, legate alla vita della scrittrice e del suo nuovo amico ultra novantenne."

Toglietemi tutto, ma non i miei libri

È una fredda sera d'inverno e le vacanze di Natale sono da poco trascorse quando Isabel bussa svogliata alla porta di Edward. In quel momento vorrebbe non aver mai promesso alla sua migliore amica di fare compagnia al padre mentre lei è fuori città. Ancora non può sapere che quell'anziano signore che in cucina sta preparando uno squisito arrosto e un soffice soufflé è in realtà un cuoco straordinario, e sta per cambiarle per sempre la vita. Con quella prima cena ha infatti inizio una delle più improbabili e incredibili delle amicizie: lui ha novantatré anni, e non pensa ad altro che alla sua amatissima moglie da poco scomparsa; lei ha quasi cinquant'anni di meno, e dopo l'ennesima delusione sentimentale ha deciso che non si fiderà mai più dell'amore. Ma durante quegli splendidi e sontuosi banchetti diventati ben presto un attesissimo appuntamento settimanale, oltre alle prelibatezze di Edward, Isabel presto comincerà ad apprezzare ricette e consigli sul buon cibo e sulla vita. E giorno dopo giorno, quasi senza accorgersene, sia lei sia Edward si scopriranno di nuovo capaci di sorridere e di gioire, pronti a riscoprire il sapore dimenticato della felicità.

Nessun commento:

Posta un commento