Translate

lunedì 23 ottobre 2017

Ti prescrivo un libro


Nuovi Lettori mi hanno scritto per avere la prescrizione di un libro, eccomi quindi a rispondergli.
Oggi con me ci sono Emanuela, Matilde e Lara.

Per partecipare:

Essere lettori fissi del blog.
Scrivetemi per e-mail (cler.bergamini@gmail.com) o sulla pagina facebook le risposte a queste domande:

- Qual è il vostro genere letterario preferito?
- Qual è lo stato d'animo che avete più spesso ultimamente?
- Quale parola scegliete tra: natura, animali, castello, città, vacanza, mistero, fantasia?
- Cosa cerchi in un libro?

Verrete pubblicati a partire da inizio novembre, in quanto gli altri lunedì sono già occupati.
Emanuela mi scrive:

"Ciao!
Vorrei partecipare a questa tua iniziativa perché sono molto curiosa di scoprire cosa possa venirmi fuori!
I miei generi preferiti sono fantasy horror e thriller, ma leggo un po' di tutto.
Scelgo la parola castello dato che adoro il Medioevo.
In questo periodo oscillo tra diversi stati d'animo come la frustrazione per il lavoro che sto svolgendo e ansia e agitazione positive per quello che sto cercando di avviare, e tanta stanchezza e confusione perché finora non ho fatto vacanze e non sono riuscita ad ottenere esattamente ciò che avrei voluto ancora, seppur stia facendo piccoli passi per realizzarlo.
In un libro cerco che mi stupisca, nel senso che non parto con un'idea di ciò che vorrei ci fosse...mi lascio colpire da lui...principalmente cerco un buon amico che non finisca presto e mi accompagni per un po' di tempo facendomi viaggiare.
Grazie mille e a presto!
Emanuela"

So già cosa prescriverti!
Un libro pieno di misteri, ambientato in due epoche diverse ma sempre nello stesso castello.
Alcuni personaggi sono davvero odiosi, ma la storia merita davvero di essere letta.
Parlo di:


"La casa degli scandali"
di Victoria Fox

Los Angeles, 1978. Un evento tragico porta Vivien Lockhart, una famosissima attrice nota per le sue intemperanze, tra le braccia di Giovanni Moretti. Sembra che finalmente Vivien sia riuscita a guadagnarsi un po’ di serenità e abbia chiuso con i problemi, ma quando conosce la sorella di Giovanni, Isabella, tutto cambia. Il passato del suo nuovo marito getta un’ombra scura sulla loro vita. Toscana, giorni nostri. Lucy Whittaker ha bisogno di sparire, di cambiare aria. Per questo ha lasciato Londra in fretta e furia. Ma la sua nuova casa, il decadente Castello Barbarossa, è lontana dall’essere il paradiso romantico e isolato che si aspettava. A distanza di decenni, Vivien e Lucy si ritrovano intrappolate nell’idilliaca villa italiana. Per riuscire finalmente a scappare da lì, dovranno prima scoprire i segreti racchiusi all’interno delle mura del suo giardino.



Matilde mi scrive:

"Ciao Claudia, ho letto della tua iniziativa 'ti prescrivo un libro' e mi è piaciuta tantissimo. Per quanto riguarda il genere di solito leggo romanzi di narrativa, ma anche classici o libri di suspence. In questo periodo mi sento piena di aspettativa, sono in un nuovo ambiente lavorativo e sto conoscendo nuovi colleghi. In un libro cerco adrenalina, ma anche emotività, coinvolgimento, infine scelgo la parola mistero. Non vedo l'ora di sapere quale libro mi prescriverai! A presto."

Faccio un salto nel buio, ti consiglio cioè un libro che non ho letto ma di cui ho sentito parlar bene.
Penso faccia al caso tuo.
Ti prescrivo quindi:


"La collezionista di libri proibiti"
di Cinzia Giorgio 

Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d’antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l’intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all’indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, brucia l’animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti…
Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d’aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato “proibito”, di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l’eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c’è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?


Lara mi scrive:

"Ciao!
Ho letto ora ora il tuo post per questa bellissima rubrica e mi piacerebbe un sacco partecipare! Ti ho mandato una mail così sicuro non faccio pasticci tra social vari...

- Qual è il vostro genere letterario preferito?
Fantasy senza dubbio! Però mi piace anche l'avventuroso/medievale.
- Qual è lo stato d'animo che avete più spesso ultimamente?
Stanca vale? No, non è uno stato d'animo, forse! :)
Diciamo che sono divisa tra le preoccupazioni per alcuni aspetti della mia vita e la gioia e l'entusiasmo per altri!
- Quale parola scegliete tra: natura, animali, castello, città, vacanza, mistero, fantasia?
Scelgo fantasia!
- Cosa cerchi in un libro?
Personaggi ben caratterizzati e una storia avvincente, che mi coinvolga fino all'ultima riga!

Grazie per l'opportunità di partecipare a questa bellissima rubrica, e complimenti per l'idea! :)"

Ti consiglio un titolo appena uscito, titolo che anch'io leggerò a breve.
E' un fantasy, un libro magico, parlo di:


"Magic"
di V.E. Schwab 

Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…

2 commenti:

  1. Grazie mille per il consiglio che mi hai dato! Corro a documentarmi su questo titolo che sembra molto interessante... e complimenti ancora per questa rubrica così originale! ;)

    RispondiElimina