Translate

giovedì 28 settembre 2017

Review Party: "Le cose da dimenticare" - Kerry Lonsdale


Benvenuti miei cari Lettori a questo particolare review party.
Oggi non mi limiterò a darvi il mio parere in merito a questo testo, ma a fare anche un approfondimento sull'amnesia che colpisce James ... o meglio Carlos ... entrambi!
Prima di parlarvene, vi lascio il calendario con tutte le tappe di questo evento.


Editore Leggereditore
Pagine 448
Prezzo cartaceo 18,00 EURO
Prezzo ebook 4,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Narrativa Straniera


Due mesi prima il suo matrimonio, il
consulente finanziario James Donato insegue suo fratello Phil in Messico, ma si perde in mare e viene dato per morto. Sei anni più tardi, si risveglia da uno stato dissociativo e scopre che ora si trova a Oxaca sotto il nome di Carlos Dominguez, vedovo e padre di due figli, che con l'aiuto della sorellastra Natalya cerca di dare un senso alla propria vita. Fino a quando non scopre che la sua fidanzata, Aimee Tierney, si è sposata e ha un figlio. Devastato, James e la sua famiglia tornano in California ma presto scopriranno che suo fratello Phil è uscito di galera vuole vendicarsi. James dovrà capire presto cosa successe quella notte in Messico e perché non si fida più di nessuno tanto che ognuno sembra raccontargli la propria verità.

Quando lessi il libro precedente, "Ogni cosa a cui teniamo", espressi nella recensione il mio disappunto per il modo in cui era finita la storia.
All'epoca, però, non sapevo di questo seguito che, in effetti, mi ha spinta a cambiare la mia opinione, anche se di poco.
Questo libro, a differenza del primo, vede protagonista James/Carlos.
Dopo il tragico evento che l'ha coinvolto e fatto arrivare in Messico, James perde la memoria, non ha idea di chi sia, motivo per cui non batte ciglio quando una donna, che dichiara di essere sua sorella, gli dice di essere Carlos Dominguez.
James ha quindi una vita completamente nuova, si sposa, ha un figlio, adotta quello della moglie, diventa un pittore, come ha sempre sognato e quando Aimee, la donna che nella sua precedente vita stava per sposare, lo viene a cercare in Messico, la manda via, non ha alcun ricordo legato a lei.
L'amnesia di James, però, è crudele, perchè così come gli ha fatto dimenticare di essere James Donato, cancella, dopo sei anni, tutti i giorni che ha vissuto come Carlos.
Non riconosce i figli, dimentica la defunta moglie, tornano invece i ricordi legati a Aimee, a ciò che è accaduto in mare, ai suoi problemi con i fratelli.

"Come puoi fidarti di qualcuno se non ti fidi di te stesso?"

Senza rimpianti, fa quindi le valigie e con i figli fa ritorno negli Stati Uniti, per tentare di recuperare il tempo perso, per riprendere la vita là dove l'aveva interrotta.
Sono passati però cinque anni dall'ultima volta che ha incontrato Aimee, lei è sposata, è una madre e inoltre, James è in pericolo, il fratello Phil sta per uscire di galera.
Confermo il mio parere in merito a Thomas, il terzo fratello: per quanto tentasse di aiutarlo, ha devastato la vita di James.

"Vorrebbe ammazzare di botte Thomas."
(Oh su questo siamo d'accordo!)


Tuttavia, questo secondo libro mi ha spinta a pensare che la felicità si può ritrovare, bisogna solo avere il coraggio di andare avanti.
Ora la domanda è: l'amore tra James e Aimee è così forte da riavvicinarli nonostante quei sei anni di lontananza?

"La rivuole, ha bisogno che lei torni come un corpo ha bisogno di respirare."

In questo libro vediamo un protagonista diviso in due, la narrazione si alterna, passando a raccontare prima di uno e poi dell'altro.
L'amnesia crea due uomini: James e Carlos, totalmente diversi, non solo per i loro modi di vivere, ma anche per il modo in cui si vestono, nei sentimenti che provano.
L'uno non si fida dell'altro, Carlos ha il terrore che James non si prenda cura dei figli e James fatica a continuare quella vita nata in Messico.


Tra queste pagine troviamo amore, preoccupazione, rabbia, e scopriremo come anche nel buio dell'amnesia non tutto è perduto.
E' stata una lettura necessaria, in quanto avevo proprio bisogno di riavvicinarmi a James e capire come si era effettivamente svolta la sua storia.
Quindi posso dirmi soddisfatta, più di quanto non lo fissi alla fine del primo, infatti, a questo testo assegno:

- Trama: 4 - Narrazione: 4 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Non è certo di riuscire a sopportare di vederla sapendo che non è più sua."

- "Per quanto si vergogni ad ammetterlo, è geloso dell'uomo che era in Messico."

- "Ero stato attratto da quella gioia. Raquel era una luce brillante, una fiaccola nel mio mondo buio."

- "Gli è mancata terribilmente. Il suo sapore, il suo tocco, il suo profumo. Lei."

2 commenti: