Translate

venerdì 29 settembre 2017

Recensione: "Morte di una sgualdrina" - M.C. Beaton


Editore Astoria
Pagine 192
Prezzo cartaceo 15,00 EURO
Prezzo ebook 8,99 EURO
Anno prima edizione 1990
Genere Giallo


Una sgualdrina con un cuore di pietra: ecco chi è
Maggie Baird. Né gentile né generosa, ma certamente molto, molto ricca. Così, quando la sua auto prende fuoco con lei dentro, ci sono almeno cinque candidati per il ruolo di assassino. Tutti e cinque sono ospiti nella sua lussuosa residenza nelle Highlands: la timida nipote Alison e quattro uomini, una volta suoi amanti, ora chiamati a una sorta di competizione che avrà come premio il matrimonio con Maggie. Tutti e cinque sono in difficoltà finanziarie e tutti hanno avuto la possibilità di manomettere la macchina.
Hamish Macbeth avrà bisogno di dosi massicce del suo straordinario buonsenso e della sua capacità di comprensione dell’animo umano per risolvere il caso.

Alison, di anni trentuno, era in ospedale a causa del suo cancro al polmone, quando ha scritto alla sua unica parente ancora in vita, la zia Maggie, per chiederle di organizzare il funerale.
Alla fine, Alison non muore, anzi si riprende e il periodo di convalescenza lova a trascorrere nel nuovo bungalow che la zia ha preso nel villaggio di Lochdubh.
Ma se zia Maggie all'inizio si mostra piena di nobili intenti, la nipote ben presto scopre che altri non è che una ammaliatrice di uomini pronta a sborsar loro quanto più denaro possibile. Tanto, dato che zia Maggie è una donna molto ricca!
Una sera, le due vengono invitate a casa di Priscilla (la ragazza di cui il nostro Hamish era innamorato) e durante la cena si discute della chiusura della stazione di polizia e del trasferimento di Hamish.
Su una cosa concordano tutti: bisogna fare qualcosa per farlo tornare!
E mentre il nostro caro poliziotto soffre perchè teme di essere stato dimenticato dai suoi compaesani, loro si coalizzano per trovare un modo per farlo tornare a casa.

"Il nostro poliziotto locale è stato mandato via a causa della scarsità di crimini nella zona. Suggerisco di organizzare un numero di reati tale da rendere necessario il suo ritorno."


Il villaggio di Lochdubh non può fare a meno di Hamish perché un omicidio sta per essere commesso!
I sospettati non mancano!
Maggie aveva indetto una specie di concorso, aveva invitato a casa sua quattro uomini che in passato erano stati suoi amanti e che ora avevano un bisogno disperato di soldi.
In pratica, Maggie voleva comprarsi un marito! In palio c'era quindi un bel gruzzolo di soldi e un testamento da cambiare.

"Che banda di smidollati, pensò Hamish."


Un nuovo giallo ambientato nelle Highlands, con protagonista il nostro fantastico Hamish.
Questa volta sono rimasta colpita dal fatto che l'omicidio non avvenisse subito ma solo a metà testo.
Ciò mi ha dato modo di inquadrare bene i personaggi, di conoscerli meglio, di farmi un'idea su di loro e su chi potesse essere il colpevole.
Maggie ha un carattere davvero lunatico e prepotente, un minuto prima è dolce e comprensiva con Alison, quello dopo minaccia di buttarla fuori di casa e la costringe a scrivere le sue memorie pornografiche.
Il capo Blair è insopportabile come sempre. Pur di dar torto a Hamish è capace di analizzare superficialmente un'indagine.
Ed Hamish ... beh lui è il solito poliziotto tranquillo che scrocca sempre il caffè all'hotel del villaggio.
Quando poi ho letto il nome del colpevole ... beh, ho fatto tanto d'occhi! E un piccolo sorriso mi è sfuggito dalle labbra.
Questa seconda indagine non è stata solo intrigante, ma anche piuttosto simpatica.
Devo però fare una precisazione.
Questo è il secondo volume della serie tradotta qui in Italia, però, in realtà, è il quinto volume della saga originale.
In pratica, non sono stati tradotti i primi tre libri, qui in Italia hanno iniziato a pubblicare la serie a partire dal quarto libro.
Nulla di troppo sconvolgente, dato che la trama generale si capisce lo stesso. L'autrice è molto brava a riepilogare la situazione, rinfrescandoci la memoria sui personaggi fissi della saga.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo delle indagini di Hamish! Questo volume l'ho letto in un giorno tanto ero presa dalla storia.
Più dal caso, però, sono presa da Hamish e dalla sua vita al villaggio di Lochdubh. Vita fin troppo movimentata per i suoi gusti!
Assegno ora al libro:

- Trama: 4 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 3 - Finale: 5 -


4 Woderland su 5

Dal libro:

- "Il vento si era calmato e una pioggerella tiepida scendeva mentre la vara di Maggie Baird veniva calata nella fossa."

- "Pensa, quella andava sempre lì e parlava con la macchina!"

- "Ma in qualsiasi villaggio le stranezze non mancano, e nessuno si sofferma mai troppo a rifletterci."

Nessun commento:

Posta un commento