Translate

sabato 23 settembre 2017

Recensione Lettura di Gruppo: "L'invenzione dei desideri" - Sharon Cameron


Editore Mondadori
Pagine 350
Prezzo cartaceo 17,00 EURO
Prezzo ebook 4,99 EURO
Anno prima edizione 2013
Genere Narrativa Straniera


Sono passati più di diciotto mesi da quando Lane
è partito da Stranwyne Keep, e nonostante il governo inglese abbia dato notizia della sua morte, Katharine non smette di aspettarlo, convinta che il giovane di cui è innamorata sia ancora vivo. Una notte, mentre la casa è sprofondata nel sonno, due uomini mascherati si introducono nella tenuta del Borgo per catturare zio Tulman, lo scienziato inventore di creazioni meccaniche così geniali e rivoluzionarie da fare invidia anche agli insospettabili. La Corona inglese, infatti, vorrebbe lo zio sotto la sua custodia, ma Katharine non può arrendersi: è arrivato il momento di partire.
Gli eventi la condurranno a Parigi, città dai mille volti e dalle mille orecchie, dove vengono intessuti piani oscuri. Katharine dovrà ricorrere a tutta la sua forza per difendersi, in una disperata ricerca dell'amore e della verità che dai sotterranei di Parigi la porterà fin nelle stanze dell'imperatore.
E anche al buio, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato, nella lingua sbagliata, riconobbi quella voce.

Sono passati due anni dall'arrivo di Katharine a Stranwyne Keep e molte cose sono cambiate.
Lane se ne è andato a Parigi e lo zio Tully è in serio pericolo.
Una notte, Katharine viene svegliata dall'arrivo di due uomini francesi, sono venuti per rapire lo zio!
Benché matto, lo zio Tully ha un'intelligente straordinaria, è in grado di creare cose meravigliose, giocattoli che nelle mani sbagliate possono essere trasformate in armi potentissime.

"Quella mente capace di sbalordire i migliori scienziati del mondo chiedeva a me se un giorno sarebbe morto."

E' per questo che i francesi lo vogliono, c'è una guerra in atto e quelle invenzioni possono fare la differenza.
Fortunatamente, Katharine riesce a mettere lo zio in salvo, ma per quanto ancora? Urge un piano, piano che la porterà a Parigi, alla ricerca di Lane e di un modo per tenere lo zio al sicuro.
E' la resa dei conti, è tempo di sistemare le cose.

"Ma tu, Katharine, sei la persona che sta tra Frederick Tulman e tutto ciò che può fargli male."



In questa avventura, accanto all'eroica Katharine, c'è la fidata Mary e l'arguto avvocato Babcock.
Contrariamente al precedente libro, iniziato a rilento, questo si apre con una serie di colpi di scena, facendoci assistere a più funerali di quanti vorremmo.
In questo secondo volume, incontriamo una Katharine più tosta e più sfortunata che mai!
Mentre tenta di proteggere lo zio da ben due governi, finisce proprio nella casa accanto a quella in cui vive una delle pettegole più sfacciate di tutto il continente, nonché amica della zia Alice! Inoltre è tenuta d'occhio dalla signora DuPont, una furba governante che sa come mercanteggiare!
In pochi giorni, Katharine raccoglie più avventure di quelle che ha vissuto in una vita intera. Ammassa bugie su bugie, deve fare i conti con le spie che la tengono sempre d'occhio, deve capire di chi fidarsi, tutto per salvare lo zio e cercare Lane.
Dovrà dimostrare grande fermezza e forza d'animo, è l'unica che può sistemare le cose.

"Evidentemente la normalità mi era del tutto sconosciuta."



Un libro folle, bizzarro, entusiasmante! Ironico, rocambolesco, enigmatico!
Ho adorato questo seguito, molto più del primo.
Inoltre ho scoperto che il pesce inventato da zio Tully esiste veramente e che era stato realmente usato come arma.
In questo libro, poi, i personaggi sorprendono fino alla fine, ognuno nasconde un segreto, al lettore il compito di svelarli!
Zio Tully si aggiudica sicuramente il ruolo di miglior personaggio! In questo volume dà proprio il meglio e il peggio di sé!
Riassumendo in breve il mio giudizio, posso dire che questa è una lettura fantastica!
Lettura a cui assegno:

- Trama: 5 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 4 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Commenti dalla lettura di gruppo:

Ursu La:
"Anche io l'ho trovato migliore del primo (che comunque ho adorato), in questo le avventure e i colpi di scena non si fanno davvero desiderare."

Francesca:
"Piaciuti entrambi, ma il secondo mi ha lasciata molto di più col fiato sospeso e la voglia di continuare a leggerlo tutte le volte che lo posavo!!!"

Roberta:
"Mi è piaciuto molto di più del primo.....è iniziato subito togliendo il fiato per l'ansia che metteva......non riuscivo a staccarmi dal libro.....infatti finito veloce.....l'unica pecca il finale mi ha deluso perché è rimasto vago.....io avrei gradito un finale più diretto come vissero felici e contenti......comunque un 9 se lo merita tutto!!!!"

Germana:
"A me è piaciuto tantissimo,mi è piaciuta LEI il suo carattere deciso e risoluto,il suo lottare per amore di Lane dello zio Tilly,una vera eroina....E la continua presenza di Marianna,che aveva previsto ogni eventualità....E poi la descrizione di Mary con i pantaloni ,esilarante!"

Sandra:
"Ho trovato questa lettura ancora più interessante dell'altra. Un romanzo avventuroso pieno di continui colpi di scena, alcuni prevedibili altri meno. Il finale secondo me è un po aperto, potrebbe benissimo scrivere un seguito. Unica pecca del libro per me è stata quella di ritirare fuori il cattivo del primo libro riesumandolo per me da morte certa...."

Beatrice:
"Finito!!! Questo libro l'ho adorato... probabilmente anche più del primo!! Katharine e Mary sono riuscite a trovare una forza impressionante data l'epoca e l'eta!!! Bellissimo!!"

Rossella:
"Finalmente finito. Mi é piaciuto molto. Soprattutto l'evoluzione dello zio Tully. Il finale non l'ho trovato travolgente ma nel complesso mi è piaciuto molto."

Sabrina:
" Finitooooooo....purtroppo al contrario di alcuni commenti che ho letto, non tutti perché non volevo nessuna anticipazione, ho preferito il primo libro, in quanto era più sorprendente e meno scontato. Era prevedibile che lane fosse vivo e non avevo dubbi che ben avrebbe rapito zio tully...ho trovato sorprendente che sia stato proprio zio tully a salvare la bimba di simon....è stato un colpo a dir poco "scoppiettante" e mi ha fatto ridere da morire oltre a commuovermi..finale scontato ma giusto...l'amore vero doveva trionfare."

Angela:
"Ho finito anche io il secondo libro. Mi è piaciuto molto di più del primo. Personaggio amato su tutti è zio Tully, seguito da Lane. Si nota anche la crescita di Katharine da un libro all'altro. Alla fine il mio voto per tutti e due è 7."

Sandra M.
" Finito stamattina. Direi che ho preferito il primo , questo mi ha dato l'impressione di essere confuso. Comunque nel complesso una lettera piacevole e non scontata, il finale lascia un po'a desiderare"

Dal libro:

- "Il ticchettio degli orologi per mio zio significava che il mondo girava ancora intorno al suo asse."

- "Non c'è niente di più divertente che osservare le follie altrui. Rende le giornate più brevi."

- "E anche al buio, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato, nella lingua sbagliata, riconobbi quella voce, e le lunghe dita e il modo in cui ora quei gomiti poggiavano sulle ginocchia."

2 commenti:

  1. Sono contenta di aver letto la tua recensione perché questa duologia mi attirava molto (colpa anche delle copertine, lo ammetto...), ma avevo letto pareri non ptroppo positivi riguardo al primo volume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho trovato questo secondo volume migliore del primo, e anche molti altri lettori nel gruppo hanno avuto la stessa impressione.
      In complesso, però, è una bella duologia anche se la seconda è molto più attiva.

      Elimina