Translate

domenica 6 agosto 2017

Recensione: "Il libro dell'estate" - Michelle Gable


Editore Newton Compton
Pagine 448
Prezzo cartaceo 10,00 EURO
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Romanzo 

L’oceano e le rose selvatiche sulle dune fanno da
cornice alla meravigliosa Cliff House, arrampicata in cima alla scogliera dello Sconset, sull’isola di Nantucket, e destinata a precipitare in mare a causa dell’erosione. Per la prima volta dopo anni, Bess Codman è costretta a lasciare la California e a tornare alla villa che i suoi antenati costruirono circa un secolo prima, per svuotarla in vista del triste destino che l’aspetta. Nonostante la sua reticenza, Bess deve affrontare la madre, Cissy, una donna determinata, che si rifiuta di abbandonare la dimora in cui ha sempre vissuto. Bess inoltre non solo si ritrova a dover fare i conti con un amore di gioventù, ma scova anche un piccolo tesoro: “Il libro dell’estate”, il registro degli ospiti di Cliff House, che tra le pagine sbiadite custodisce le affascinanti storie di coloro che l’hanno abitata. La nonna di Bess, Ruby, che scriveva sul libro dell’estate al tempo della seconda guerra mondiale, le ha sempre detto che «Cliff House è una casa di donne». Fino all’ultimo giorno dell’ultima estate, in quella casa sul mare, Bess si renderà conto che la verità delle parole di sua nonna è più profonda di quanto avrebbe mai potuto pensare.

A Sconset, in cima a una scogliera, si erge Cliff House, la villa più conosciuta a Nontucket che sta, purtroppo, per finire nell'oceano.
La casa è stata costruita nel 1978 e a causa della sua posizione e delle intemperie che la colpiscono, sta per crollare.
Nella dimora ci vive Cissy, una sessantenne che non ha alcuna intenzione di lasciare la casa della sua famiglia.
Con tenacia combatte per salvare Cliff House dallo sfacelo, ma giorno dopo giorno, sono sempre più i pezzi di terreno che finiscono in mare.
Bess, sua figlia, corre da lei, per cercare di convincerla a lasciare perdere, ad andarsene prima di essere seppellita sotto le macerie.
Quando lei stessa vede lo stato in cui regna Cliff House, le si spezza il cuore, quello che ha davanti non è altro che un rudere che si regge solo grazie alla testardaggine della madre.
Bess non può lasciare che la madre continui la sua battaglia e benché lei stessa sia impegnata con il suo divorzio, non può che iniziare a occuparsi del trasloco di Cissy.
Proprio mentre prepara gli scatoloni, Bess ritrova il libro dell'estate, un volume antico, ricoperto di polvere, su cui gli abitanti e gli ospiti di Cliff House lasciavano la loro firma, delle foto o degli aneddoti sulla vita nella casa.

"Al posto di un pagamento in denaro, chiedevamo ai nostri ospiti un pagamento in parole su questo libro, sul libro dell'estate."


Tra quelle pagine, Bess ritrova la nonna Ruby e parte della sua vita.
Leggendo il libro, ripercorre la storia della sua famiglia, e di quella casa che per anni è stato il loro rifugio durante l'estate.
Mentre Bess è a Cliff House, incontra anche Evan, il suo ex ragazzo, che mai ha dimenticato.

"Fissare Evan Mayhew è come guardare direttamente il sole: tremendo, bellissimo e nocivo allo stesso tempo."

Riuscirà Bess a portare via sua madre prima che la casa le crolli addosso?
E l'amore che provava per Evan è svanito del tutto oppure fa ancora battere il suo cuore?
Un libro affascinante tra le cui pagine si annidano aneddoti ed eventi di vite passate.
Nel testo, molti capitoli, vedono Ruby protagonista, parti che ho trovato più evasive e pesanti rispetto a quelle legate a Bess.
Nelle scene dove compare Ruby, però, è presente il fattore storico. 
Si parla non solo della vita di Ruby durante la seconda guerra mondiale, ma anche dell'arruolamento del marito, del fratello, si accennerà alla marina e a segreti che si era tentato di dimenticare.
Ruby ci viene presentata come un personaggio forte, un vero capo famiglia, il cuore di Cliff House.

"Grazie per quello che hai costruito: una vita, una famiglia, e una casa che rimarrà qui anche quando l'ultima di noi non ci sarà più."

dal sito http://www.vanlieuphotography.com/blog/
Insomma, un libro decisamente adatto all'estate, perchè non solo è ambientato in questa stagione, ma ci fa anche viaggiare nel tempo, tra mille sentimenti e misteri.

"E' proprio come diceva sempre la mamma: l'estate tornerà di nuovo."

Una particolarità di questa storia è che si basa sulla vera erosione della scogliera Sankaty e alla Bluff House.
Esistono davvero case in cima a scogliere che stanno rischiando di crollare e i loro proprietari, come Cissy, stanno tentando di salvarle.
A fine libro, l'autrice lascia tutti i link dove poter vedere queste case e le loro storie.

"Ricorda, sei già stata a Cliff House in passato, quando hai avuto bisogno di ricominciare tutto daccapo. Non vale solo per le estati. Funziona anche con il cattivo tempo."

dal sito http://www.vanlieuphotography.com/blog/
Un libro nostalgico, dove amore e segreti vorticano intorno alla casa dell'estate, non mancando di coinvolgere i visitatori.
Una lettura attiva che sa emozionare ma anche stupire.
Un testo a cui assegno:

- Trama: 4 - Narrazione: 3 - Personaggi: 4 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Il libro dell'estate appartiene alle persone che hanno costruito dei ricordi in questo posto."

- "Quando sei qui puoi fare finta che tutto il resto non esista."

- "Cosa fa più male? La perdita di chi ho amato per tutta la mia vita? O quella dell'amore che non avrò mai?"

Nessun commento:

Posta un commento