Translate

giovedì 15 giugno 2017

Recensione: "Time deal" - Leonardo Patrignani


Editore DeA
Pagine 475
Prezzo cartaceo 14,90 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Fantasy

Ci sono promesse che non possono essere
mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.
Dalla penna di un autore bestseller internazionale, un romanzo dal ritmo serrato e dalla travolgente storia d’amore. Una lettura sorprendente che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.

Siamo in un futuro prossimo, su di una isoletta vicino alle coste Californiane.
Il suo nome è Aurora ed è il posto dove un manipolo di essere umani si è rifugiato dopo la guerra chimica, ai tempi in cui si poteva ancora viaggiare per mare.
Aurora era un posto incontaminato, ma poco alla volta, anche lì le persone iniziano ad ammalarsi e a morire a causa degli radiazioni e degli agenti chimici.
L'aspettativa di vita è scesa di parecchi anni, ma a questo c'è un rimedio: il Time Deal, il farmaco dell'eterna giovinezza.
Questo prodotto non rende immortali le persone ma blocca loro la crescita, preservando l'aspetto che hanno al momento dell'assunzione.
Questo farmaco, è ora accessibile a tutti, quasi obbligatorio.
Non tutti vogliono assumerlo, però.
Julian, per esempio, vuole mantenere il suo diritto di invecchiare, lo stesso Stan, il suo migliore amico da sempre.

"Amici da sempre. Amici per sempre."

Aileen, invece, la ragazza di Julian, è stata costretta dai genitori a prendere la cura, cosa che le causerà non pochi problema.
Le persone, infatti, vengono tenute appositamente all'oscuro del fatto che il Time Deal crea effetti collaterali come allucinazioni, vuoti di memoria o potenziamento di determinate facoltà.
La priorità è far prendere questo siero a quante più persone possibili, ma perchè? Cosa si cela dietro
al Time Deal?
In un futuro inquinato e tossico, dove tecnologie come veicoli a levitazione magnetica e braccialetti con cui si può comunicare sono all'ordine del giorno, cosa succede se ci si ribella al governo?
Un libro che tratta una storia avvincente, piena di macchinazioni, segreti e azioni entusiasmanti.
Interessantissima l'ambientazione, l'isola di Aurora del 2100 circa, che sorge al centro di uno scenario apocalittico, inquinato e tossico, dove gli uccelli sono praticamente estinti.
Numerose e varie sono le vicende che riguardano i personaggi, rapimenti, scomparse misteriose, contrabbando, omicidi e ovviamente non mancheranno sorprendenti rivelazioni in merito al passato.
L'autore gioca con maestria con tutti i personaggi, muovendoli su una scacchiera dove in ballo c'è il destino dell'umanità.
Julian, il protagonista della storia, è un ragazzo orfano che si prende cura della sorellina di otto anni. E' un giovane responsabile, con un sacco di pesi sulle spalle. Affronta la sua precaria realtà con forza, intenzionato a tutelare il suo futuro e quello della sorellina.
Con lui, c'è Stan, suo amico fin da quando erano bambini. Rispetto a Julian, Stan è più audace, prontissimo ad uscire dal giro della legalità per tentare fortuna in altro modo.
C'è poi Aileen, ragazza di buona famiglia, fidanzata con Julian da quando avevano sette anni. Sebbene i genitori di Aileen non vedano di buon occhio la sua relazione con il giovane, lei è decisa a stare con lui, nonostante il Time Deal si frapponga tra loro.
Insomma, un libro fantastico, che ci trasporta in un futuro dove la cura contro la vecchiaia esiste, ma voi, se foste al posto di Julian, la prendereste?
Con una narrazione incalzante, ci viene raccontata una storia attiva e piena di intrecci.
Il fantasy non è certo tra i miei genitori preferiti, ma questo libro mi ha sicuramente colpita per le scene futuristiche create dall'autore e per l'idea del Time Deal.
Sono sicuramente soddisfatta di questa lettura, che benchè non sia tra le mie preferite, mi ha regalato piacevoli ore piene di adrenalina.
Assegno al testo:

- Trama: 4 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Saremmo anche morti assieme, chissà, ma era giusto così ed era magnifico immaginarlo."

- "Hai una fortuna che ti invidio: tu puoi scegliere."

- "Sono convinto che l'intera città di Aurora stia diventando un gigantesco laboratorio sperimentale."

4 commenti:

  1. Questo libro mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Ho letto con grande interesse la tua recensione!
    L'autore ha creato un mondo immaginario e una "cura" praticamente obbligatori ma che può avere grossi effetti collaterali e dietro ci sono i soliti interessi occulti.. la cosa mi ricorda tanto un argomento di cui ultimamente si sente parlare al tg!
    Sono molto molto interessata a leggere il libro sebbene non sia il mio genere!
    Unica domanda: si tratta del primo di una serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non ho sentito nulla al tg?
      per quanto riguarda la tua domanda, penso che sia un unico libro, ma non ti so dire nulla di preciso, credo che l'autore debba ancora valutare la cosa. Sicuramente il finale lascia intendere che ci possa essere un seguito.

      Elimina