Translate

mercoledì 19 aprile 2017

Recensione: "Il Dono - In viaggio verso l'aldilà" - Bree J. Hunter


Editore Armando Curcio Editore
Pagine 258
Prezzo cartaceo 14,90 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Fantasy

Il modo migliore per sfuggire alla quotidianità,
per Alex, è scrivere storie fantastiche sul suo vecchio quaderno blu. Ha sempre amato i racconti impossibili della nonna... ma saranno poi così impossibili? Tutto viene sconvolto quando un gruppo di uomini irrompe in casa, portandola via con la forza. Alex dovrà affrontare la verità nascosta dentro di lei, in un viaggio che la porterà a combattere contro l’uomo più temuto dai Nāyaka. Una storia di magia e pericoli celati dietro ogni angolo, in uno scontro dai mille volti. Tutto ha inizio da quello che sembra un incubo, ma che si rivela invece essere un viaggio verso un mondo sconosciuto, la Base Nove, uno strano edificio nel quale si rifugiano persone speciali... speciali come la protagonista Alex. “Il Dono”: è proprio un dono quello che Alex scopre di avere. Un potere che le renderà la vita diversa, che le farà cambiare la totale prospettiva del mondo. Dalle tenebre alla luce... è questo il leitmotiv del romanzo. Partire dall’oscurità per arrivare alla chiarezza, alla comprensione di ciò che sono stati i legami affettivi di Alex fino a oggi, fino al momento che le cambierà totalmente la vita. Un urban fantasy a tutti gli effetti, dalle sfumature noir che lasciano il lettore senza fiato, pieno di colpi di scena, intrighi e intrecci che porteranno la storia a un finale memorabile.

Il popolo dei Nāyaka ha un Dono potente ... la magia, che contagia ognuno dei suoi abitanti.
Un uomo però è più potente degli altri, si fa chiamare l'Uomo Aldilà e ruba i doni degli altri Nāyaka per inglobarli e usarli a suo piacere.
Non è riuscito però, ad avere quello di una donna che piuttosto che lasciare a lui il suo potere lo ha liberato, lasciandolo libero di trovare un nuovo corpo da abitare.
Ed è così che Alex, normale ragazzina che vive con il padre, il fratello Jonas e la nonna, viene investita da questo potere e viene catapultata nel mondo Nāyaka.

"Miliardi di individui nel mondo, eppure scelse lei, che non era forte o coraggiosa, affascinante o potente."

Degli uomini fanno irruzione in casa sua e dopo i vani tentativi della nonna di fermarli con la magia,
quelli rapiscono Alex e la portano di fronte alla Corte.
Viene accusata di essere una ladra, ma verrà poi scagionata e ospitata alla Base Nove, dove vivrà e frequenterà l'Accademia.

"Il mondo non è fatto solamente delle cose che vedi, ma soprattutto delle cose che non vedi."

Alex viene così accolta nel mondo Nāyaka, dove inizia a studiare materie come Spettronomologia, Storia dei Nāyaka, Oggetti Nāyaka, Scienza della resurrezione o la robotica di zio Cho.
Conosce molti studenti Nāyaka con cui stringe anche amicizia ma proprio quando tutto sembrava andare per il verso giusto ... Alex viene rapita da Damon.

"Quando non sai cosa fare: segui il tuo cuore."

In un'ambientazione moderna prende vita un testo fantasy, dalla narrazione estremamente veloce.
Le vicende ci vengono raccontate non solo da Alex, ma in un secondo momento anche da Damon, il ragazzo a servizio dell'Uomo Aldilà, che più di tutto, brama la libertà.

"(...) non erano i segni della mia sottomissione, ma quelle delle scelte che avevo fatto per conto mio."

Lo scenario cambia rapidamente, il più suggestivo di tutti è la Base Nove, dove negozi per lo shopping si alternano a campi di calcio.
Molto semplice è la sua struttura: al piano terra le classi, al primo piano i dormitori maschili e al secondo quelli femminili.
L'autrice anima diversi personaggi, ma solo quelli principali hanno un carattere ben definito.
Una trama molto pittoresca, arricchita da numerosi eventi e battaglie, da non dimenticare la storia d'amore che fa loro da sfondo.
Benchè la scrittura dell'autrice è ancora un po' acerba, non riesce gestire al meglio le situazioni, tende a velocizzare molto le varie vicende, riconosco il fascino di questa storia di magia e segreti, di cui non vedo l'ora di leggere i seguiti.
Pronti a scoprire i Doni degli appartenenti al popolo Nāyaka?
Assegno al libro:

- Trama: 4 - Narrazione: 2 - Personaggi: 3 - Cover: 4 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Non so perchè non riesco a starti lontano o perchè ogni volta che cerco di pesare a mio futuro mi vedo insieme a te; non so perchè mi sento male al pensiero che ti facciamo del male o perchè combatterei al tuo fianco per tutta la vita ..."

- "Perchè la Leggenda ora è iniziata."

- "Colui che il marchio porterà scoperto, avrà in pugno il destino del mondo, di questo ti avverto."

4 commenti:

  1. Ciao! Ma che bello il tuo blog, ha anche una grafica fenomenale, complimenti ^_^
    Il fantasy è un genere a cui mi sono avvicinata da poco, scoprendo che mi piace e anche tanto. Quindi in questo periodo segno tutti i titoli che reputo interessanti e anche Il dono mi ispira parecchio con la sua magica atmosfera. Quindi sicuramente ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie mille :)
      Sai, anch'io non amo tantissimo il fantasy, ma alcuni libri sono davvero belli, come Il dono :D

      Elimina
  2. Bellissima la tua recensione,un altro libro da mettere in lista.😘

    RispondiElimina