Translate

martedì 18 aprile 2017

Recensione: "Finalmente noi" - Tijan


Editore Garzanti
Pagine 348
Prezzo cartaceo 16,90 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2013
Genere Romanzo Rosa



Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini…

Un pomeriggio Sam torna a casa e scopre che la madre ha tradito il padre e che a causa di ciò si trasferiranno.
Dove? A casa dell'amante di Annalise, dove vivono anche i figli di lui.
E qui le cose si complicano ulteriormente, perchè il nuovo compagno della madre di Sam, altri non è che il padre di Mason e Logan Kade, due ragazzi della scuola pubblica che Sam detesta, non che spesso avversari della squadra di football della sua scuola privata.
Mason e Logan sono degli dei, tanto amati dalle ragazze quanto odiati dai rivali in amore.
Sam non è per niente felice di trasferirsi da loro, motivo per cui tiene segreta la cosa.
Come se già non fosse un periodo nero, scopre che il suo ragazzo la tradisce ... proprio con una delle sue migliori amiche!
Sam si ritrova così da sola, senza amiche e ragazzo, in perenne litigio con la madre e il padre, ma in suo soccorso arriveranno proprio coloro dai quali meno si aspetterebbe di ricevere solidarietà.
Tra amicizie superficiali che valgono come un soldo bucato, tradimenti, feste e rapporti occasionali, riuscirà Sam a sopravvivere ai suoi problemi? Ma soprattutto: mi daranno una medaglia per aver portato a termine questa lettura?
Facendo un riassunto molto breve di questa storia, potrei dire che parla di un branco di ragazzi di diciassette anni circa che a causa dei loro ormoni schizzati non fanno che litigare, scop..., festeggiare, bere e ancora di nuovo tutto da capo per trecento e passa pagine!

Per avere diciassette hanno proprio una vita movimentata! 


E' un libro di una superficialità impressionante!
La maturità e questo testo non hanno nulla a che fare!
E' una storia priva di sostanza, piena di personaggi assurdi e in piena crisi adolescenziale. Vogliamo poi parlare del perché le ragazze continuano a strillare a caso?
Le descrizioni sono poi basilari, e il tempo narrativo è confuso, però ... però ... l'ho letto in pochissimo tempo! Per la peppetta non riuscivo proprio a scrollarmi!
Quindi, è sì una storia insulsa ma che si legge facilmente.
Ci sono poi alcuni personaggi che ho preferito ad altri.
Becky, per esempio, per via della sua lealtà, Logan per la sua sincerità anche se spesso è inopportuna e Mason, più che altro per via dell'alone di mistero che lo avvolge. 
Da cestinare, invece, Sam, la protagonista del libro che non fa che correre e fregarsene completamente degli altri.
Sul serio, non le importa niente di nessuno, né dei genitori, né delle amiche, né del suo ex, nulla, è priva di sentimenti! Crea rapporti sterili. E' poi estremamente riservata, si tiene tutto dentro, tuttavia non è infantile quanto la madre! 

Un altro personaggio da dimenticare!


Tra odio e tacita accettazione, sono riuscita ad arrivare alla fine di questo libro, che gli si può dire tutto ma non che non sia pieno di eventi! Anche se alla fin fine sono sempre gli stessi.
Quindi, tra alti e bassi, purtroppo, devo bocciare questa lettura che di esperienze piacevoli mi ha lasciato ben poco.
Gli assegno:

- Trama: 3 - Narrazione: 2 - Personaggi: 2 - Cover: 3 - Finale: 2 -

2 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Non potrei tradire una donna, che la rispetti oppure no."

- "Era bello sentire il suo peso: non riuscivo a muovermi ma mi sentivo protetta, al sicuro."

- "La sua era una bramosia insaziabile."

6 commenti:

  1. Wow questo libro sembra proprio trash :D haha sono divertenti le recensioni di questo tipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :P non so perchè ma hai ragione, le recensioni negative sono più diverti da leggere e attirano più lettori

      Elimina
  2. Quando leggo qualche recensione negativa mi viene voglia di leggere il libro!! 😀😀😀😀

    RispondiElimina
  3. Concordo con le altre ragazze: a volte le recensioni negative sono proprio quelle da cui non riesco a staccarmi!! :D :D
    Questo libro mi ricorda tanto "Uno splendido disastro", quindi viene immediatamente cestinato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'ho letto, uno splendido disastro, però sì, questo non è uno dei libri più belli che ho letto :P

      Elimina