Translate

martedì 7 marzo 2017

Recensione: "Le ragazze vogliono la luna" - Janet McNally

 

Editore DeA
Pagine 416
Prezzo cartaceo 14,90 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Young Adult

Ci sono estati che lasciano il segno. Estati cha
cambiano la vita. Per sempre. È esattamente quello che è successo a Phoebe, diciassette anni e un segreto ben custodito. Lo stesso segreto che ha distrutto il legame con la sua migliore amica e che ha mandato all’aria l’unica possibilità con il ragazzo per cui ha una cotta colossale. Ma Phoebe è abituata ai segreti. Perché tutti nella sua famiglia ne hanno uno. Tutti hanno qualcosa da nascondere: sua sorella Luna, che se n’è andata a Brooklyn per inseguire un sogno, suo padre Kieran, che se n’è andato e basta. E poi sua madre Meg. È lei la vera bugiarda di professione. Ex rockstar, Meg non ama rivangare gli anni in cui ha viaggiato per il Paese insieme alla sua band, mietendo un successo dopo l’altro. E soprattutto non ha nessuna intenzione di spiegare alle figlie il motivo per cui, da un momento all’altro, ha messo fine alla carriera e al proprio matrimonio. Eppure Phoebe non è il tipo che si arrende. Decisa a ritrovare le tessere mancanti del passato della sua famiglia, raggiunge Luna a New York. E, in un’estate magica, indimenticabile, tra musica indie, notti insonni e amori impossibili, si mette alla ricerca. Della verità e anche un po’ di se stessa.

Luna e Phoebe sono sorelle, figlie d'arte.
I loro genitori, sono infatti due dei componenti della famosa band degli Shelter, un gruppo rock degli anni novanta le cui canzoni vengono trasmesse ancora alla radio.
La loro famiglia è piuttosto singolare e di certo non molto unita.
Luna e Phoebe, dopo la separazione, vivono con la madre Meg a Buffalo e non vendono il padre da almeno tre anni.
Luna, in particolare, decide poi di seguire le orme della madre, lasciando momentaneamente l'università per andare in tour con la sua band: Luna e i The Moons, di cui è la cantante.
Così, mentre Meg è impegnata a fare sculture e a insegnare, Phoebe decide di raggiungere la sorella a New York, dove resterà per una settimana.
Il vero fine di quel suo viaggio? Incontrare il padre.
Tuttavia non parte a cuore leggero, perchè sa che la sua migliore amica Tessa ce l'ha con lei per qualcosa che non le ha detto.
A questa si aggiunge un'altra dimenticanza, Phoebe ha tralasciato di riferire alla sorella che per tutta l'estate non ha fatto che messaggiare con Archer, uno dei componenti della band di Luna.
Un sacco di segreti sovrastati da una più grande pila di cose da svelare, ecco come si può riassumere la vita di Phoebe.
Ma a questo lei tenterà di porre rimedio durante la visita a Luna, che non è solo una rimpatriata ma una scusa per trovare i pezzi mancanti di quell'ingarbugliato puzzle che è la sua famiglia.
Un libro che ruota intorno al legame familiare, ai rapporti complicati, alle cose non dette, al coraggio di cambiare le cose.
Il testo ripercorre le scelte fatte in passato da Meg e mostra come queste si ripercuotono nel presente.
Non sono rimasta particolarmente colpita dalla trama di questo volume, non vi era nulla di sensazionale, l'ho trovata piuttosto pacata.
A fine lettura, avevo inoltre la sensazione di aver lasciato alcuni interrogativi senza risposta.
Certo, ho apprezzato il realismo alla sta alla base di questa famiglia imperfetta ma al di là dei segreti,
non troppo entusiasmanti che vi aleggiano intorno, non ho trovato altro che stuzzicasse il mio interesse.
Il libro è narrato con semplicità e con ritmo non troppo sostenuto, dal punto di vista di Phoebe e di Meg, nei punti in cui il passato riaffiora.
Protagonisti indiscussi sono Phoebe e un po' tutta la sua famiglia.
Il personaggio che più ho apprezzato è Luna, per via del suo carattere forte e deciso, a seguire sua madre Meg, per il coraggio di lasciare la sua vita di successo per crescere le sue bambine.
Un libro concreto, che parla di una famiglia con tutta la sua valanga di problemi, una storia raccontata dal punto di vista di una ragazzina che si fa largo nel mondo degli adulti, affiancata da una madre forte e affettuosa.
Cos'altro troverete in questo libro? Il rapporto tra due sorelle lontane, diverse ma legate indissolubile tra loro, l'amore di un padre e di una madre che non sanno sempre come comportarsi, un'amicizia più forte del rancore.
Consiglio pertanto questo testo a coloro che amano le storie vere, piene di vita e legami familiari.
Assegno al libro:

- Trama: 3 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 4 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "E adesso sento che posso vedere le stelle,"

- "Sono felice che abbiamo passato insieme alcuni giorni delle nostre vite."

- "Quando hai appena perso te stesso, ovunque tu sia stato, arriverai alla fine e ti ritroverai, pronto a cominciare."

Nessun commento:

Posta un commento