Translate

giovedì 16 febbraio 2017

Il Club dei BookBlogger: "L'ultima pagina del libro" di Gaia

Per la rubrica:

Bentornati miei cari Lettori, come ogni giovedì è tempo di farvi conoscere una nuova book blogger.
Pronti per viaggiare con me in un nuovo blog?

Stacchetto, please!



Oggi, siamo in compagnia di Gaia, la blogger dietro il sito L'ultima pagina del libro
E' nata il 16 marzo 1997 a Genova ma vive ad Aosta. 
"Mi è sempre piaciuto scrivere e ho quindi scelto di studiare Lettere all'Università. Nel 2015 mi sono classificata terza nella categoria "Adulti" del concorso "L' écrivain de la Tour".


1. Ciao Gaia, benvenuta! Ti va di presentarci il tuo blog? 
 Ho creato il blog il 2 giugno 2016, dopo aver incontrato, qualche giorno prima, Alice Basso. Sentivo il bisogno di condividere con qualcuno il mio entusiasmo e da lì è nata l'idea di espandere il tema del blog ai libri in generale.

2. Accumuli molti libri oppure li compri man mano che finisci di leggerli?
Recensendo anche per la Mondadori di Aosta, solitamente prendo più libri insieme per poi leggerne uno alla volta.

3. Dove sei solita compara i libri?
Compro quasi sempre nelle librerie, internet lo uso solamente per acquistare libri apparentemente introvabili.


4. Quanto tempo impieghi per scrivere una recensione? 
Hai toccato un tasto dolente! Spesso mi faccio prendere dall'ansia di fronte allo schermo bianco, quindi di solito uso una scaletta per esporre la mia opinione: una breve introduzione, lo stile, i personaggi, quanto sono rimasta coinvolta e altre eventuali note. In questo modo riesco sempre a cavare qualcosa, magari non all'altezza delle mie aspettative ma comunemente un buon punto di partenza. Impiego in media 30/40 minuti.

5. Qual è il tuo scrittore preferito e perchè.
Mi piacciono molto i gialli, ai quali mi sono avvicinata grazie ad Alice Basso. Chi mi conosce sa quanto vada letteralmente pazza per lei e averla incontrata per ben due volte è una cosa fantastica! Sempre sulla scia dei gialli stravedo anche per Margherita Oggero, i cui libri hanno ispirato la serie "Provaci ancora prof". Ci sono inoltre autori o autrici che leggo piuttosto frequentemente, come Agatha Christie, Raimbow Rowell e Jojo Moyes.


Ora, curiosiamo un po' sul blog di Gaia.
La recensione che più si è divertita a scrivere è quella de "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio.
"Ci sono andata giù piuttosto pesante ma sempre con un pizzico di ironia."
Mentre il post più commentato è "Alcune considerazioni sul mio primo semestre qui sopra"
"È l'ultimo articolo pubblicato nel 2016 n cui, oltre a riassumere le letture del mese, ho aggiunto qualche riflessione sul mio primo semestre da bookblogger."Sul suo blog è nata poi una nuova rubrica.
"Oltre alle recensioni, ai Book Tag e ai Teaser Tuesday, gestisco "Sottopagina", una rubrica in cui approfondisco argomenti presenti nei libri. Per adesso ne fanno parte un approfondimento sul linguaggio segreto dei fiori e uno sulla distopia

Gaia:
" Ciao, belli! :D"

Ora non mi resta che salutarvi e aspettarvi qui giovedì prossimo.

10 commenti:

  1. bella chiacchierata, io contrariamente compro libri soprattutto online, spesso si trovano prezzi vantaggiosi! ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li prendo online, soprattutto usati, che costano pochissimo :)

      Elimina
    2. verissimo, a volte si trovano libri che nuovi pagheresti 18 euro anche a 2-3 euro!

      Elimina
    3. Proprio per questo li prendo usati o comunque delle rimanenze di magazino

      Elimina
  2. È sempre bello conoscere meglio chi c'è dall'altro lato dello schermo ♡
    Anche io compro spesso online per via delle offerte vantaggiose e invidio chi riesce a leggere più romanzi contemporaneamente. Io non ci riesco!
    Comunque, se mi trovo dinnanzi a una libreria fisica, non resisto e devo assolutamente entrarvi e comparare qualcosa, anche solo un segnalibro ♡.♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ultimamente leggo sempre due libri insieme, uno cartaceo ed uno ebook.
      In libreria poi vado spesso ma non compro quasi mai, almeno che non sia da libraccio :)

      Elimina
    2. Purtroppo nel mio paese e vicinanze Libraccio non c'è e sul sito non riesco mai a trovare in offerta libri che mi stimolino :'(
      La mia vita #MaiNaGioia 😂

      Elimina
    3. Io invece, ogni volta, che vado sul sito non riesco a trattenermi, trovo sempre qualcosa che stuzzica la mia voglia da lettrice

      Elimina
  3. Non conoscevo il suo blog, ma mi piace tantissimo averne di nuovi in cui andare a curiosare!
    E comunque... Rainbow Rowell e Jojo Moyes, adooooro! ** E mi trovo d'accordo anche su "Il piacere", una noia mortale. L'ho dovuto leggere lo scorso anno al liceo, mai più! (Una cosa bella di non andare più al liceo è anche non essere più costretta a leggere libri che odio ahahahah)
    E vedo anche che tutti abbiamo problemi con l'acquisto compulsivo e le TBR infinite! Ahahaha :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non ha problemi con la tbr?! :D
      A me alle superiori davano pochissime letture da fare, solo da studiare. Peccato. Magari mi avessero dato per compito il leggere libri!

      Elimina