Translate

venerdì 3 febbraio 2017

5 COSE CHE ... 5 canzoni 5 libri

Per la rubrica:

Dopo aver saltato lo scorso appuntamento con questa rubrica, eccomi di nuovi qui per questo articolo molto musicale.
Ho impiegato un po' per capire cosa dovevo fare, ora lo spiego anche a voi.
In pratica devo mettere in riproduzione casuale delle canzoni e poi abbinare a queste un libro ... ce la farò!
Vediamo!


Britt Nicole - Through Your Eyes 
abbinato con
La croce della vita 



"Guardando attraverso gli occhi dell'amore
Ed ora, io credo
Che anche in una tempesta troveremo po 'di luce"

Ho fatto questa associazione perchè Gabriel, da vampiro amante dei divertimenti, delle donne (umane o meno) si lascia "addomesticare" da Deva, e attraverso l'amore che ha per lei riesce a mutare il suo modo di pensare, di provare i sentimenti.


Britt Nicole - Gold
abbinato con 
The danish girl


"Questa canzone è per tutte le ragazze e i ragazzi del mondo
Qualunque cosa vi abbiano detto, valete più dell’oro
Quindi camminate a testa alta, ora dovete brillare"

Ho scelto questa combinazione perchè Lili è l'emblema del voler essere sé stessi, dell'essere fieri di essere ciò che si è.
A lei vorrei dedicare questa canzone, "camminate a testa alta, ora" devi brillare.


Little Big Town - Better Man
abbinato con
Per dieci minuti


"E so perché abbiamo dovuto dirci addio 
Come il palmo della mia mano 
Ma mi manchi appena e vorrei solo che tu fossi un uomo migliore"

Ho scelto questo libro perchè Chiara, la protagonista, viene lasciata dal marito e perde il lavoro, questo l'ha destabilizzata, ma non abbattuta, e da qui inizia la sua terapia dei "Dieci minuti".


Miranda Lambert - Mama's Broken Heart
abbinato con
La ragazza con la notte dentro 


"Va e sistema il tuo make up, ragazza, è solo una rottura
Corri e nascondi la tua pazzia e inizia a comportarti come una signora
Perché ti ho cresciuta meglio, devi tenerti insieme
Anche quando sei distrutta"

Ho scelto questo libro perchè parla di una storia, di una tragedia.
La sorella della protagonista viene uccisa e quest'ultima fa di tutto per tentare di trovare il colpevole, si lascia andare, crolla, ma continua nella sua ricerca, e scopre la morbosità inquietante che aveva la madre per la sorella.


Jessie Ware - Say You Love Me
abbinato con
Scrivimi ancora


"Perchè io non voglio innamorarmi
Se tu non vuoi provare,
Ma tutto ciò che ho pensato
E’ forse che tu sei mio"

Ho fatto questo abbinamento perchè la storia tra i due protagonisti è un vero tira e molla romantico.
Si amano ma qualcosa si mette sempre tra di loro, sanno di appartenersi ma non è mai il momento giusto.

12 commenti:

  1. The Danish girl non l'ho letto, ma sono tentata perché ho visto il film e mi ha incantata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho visto il film prima di leggere il libro, sono rimasta più impressionata dal film a dire il vero

      Elimina
  2. Non conoscevo nessuna delle canzoni che hai citato :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia! Mi piace molto l'abbinamento che hai scelto per il romanzo di Valentina Marcone ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ero indecisa sul libro da abbinare poi, dato che la saga di valentina è l'ultima cosa che avevo letto, ho messo quello :)

      Elimina
  4. Gold abbinata a The Danish Girl è davvero perfetta (anche se ho solo visto il film)! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia libro che film sono davvero belli :) forse un pochino più il film

      Elimina
  5. Ciao! Non conosco le canzoni che hai nominato, ma mi sono piaciuti molto gli estratti e il collegamento con i libri ;)

    RispondiElimina