Translate

giovedì 29 dicembre 2016

Recensione: "The elite" di Kiera Cass


Editore Pickwick
Pagine 299
Prezzo cartaceo 9,90 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2013
Genere Fantasy


Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita,
eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere... Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

Dopo le prime eliminazioni, delle trentacinque ragazze, a palazzo ne sono rimaste solo sei, l'Elite, tra cui compare la nostra determinata America.
Lei e le altre pretendenti sono in gara per vincere il cuore di Maxon, il principe ereditario di Illéa.
Il nostro reale temporeggia, ma per un'unica ragione: America. Fin dal primo capitolo di questa saga, infatti, si era ben capito che Maxon era innamorato perso
della nostra protagonista, la quale però, tentennava, indecisa se concedersi totalmente al principe o a Aspen, il ragazzo che amava prima di partecipare alle Selezioni. A questi dubbi se ne aggiunge un altro: America è adatta al ruolo di principessa? E' in grado di regnare?
A questa equazione si aggiunge una variabile che porta il nome di Kriss. 
Tra batticuori, scontri tra ribelli, baci rubati, gelosie e banchetti da organizzare, America riuscirà a rimanere in gara, ma soprattutto riuscirà a decidere con chi stare?

"L'amore è una bellissima paura."

La nostra protagonista è davvero un'anima cocciuta, forte, non ha paura di alzarsi per difendere chi ama, pronta a combattere contro le ingiustizie ed ... estremamente indecisa!
A metà libro inizia davvero a diventare insopportabile! 

Scegli! O uno o l'altro! E' da due libri che ci rimugini su!

Insomma, America ha tante buone qualità, ma la sicurezza non fa parte di queste.
Un grande applauso e un giubilo generale, però, le vanno fatti quando le dà di santa ragione a quella gallinaccia presuntuosa di Celeste.


America diventa ben presto la beniamina di tutta la servitù, la personificazione dell'eroina che difende i loro diritti.
Maxon, dall'altra parte, si fa più furbetto e civettuolo, ma sul suo conto scopriamo anche retroscena agghiaccianti.
In questo secondo capitolo, vediamo anche la vera natura del re e veniamo a conoscenza di sbalorditivi segreti!


Ho trovato questa lettura estremamente accattivante, ho finito il libro in un solo giorno! Ero avara di conoscenza e sfogliavo le pagine con foga e trasporto.
Era da tanto che un libro non mi appassionava a tal punto!
Ho finalmente riscoperto il piacere di leggere questa saga, infatti mi butto subito sull'ultimo capitolo della trilogia.
Ho trovato qualche errore nel testo ma sinceramente non mi ha dato fastidio più di quel tanto.
Una storia romantica ma anche avvincente, una serie dagli intriganti retroscena, una lettura appassionante, febbrile, a tratti malinconica, dolce e spietata.
Consiglio a tutti questa serie entusiasmante, io corro a finirla, sono impaziente di scoprirne la fine.
Assegno al libro:


4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Avrei tanto voluto che qualcuno spostasse le stelle per scrivere le sue parole nel cielo. Avevo bisogno che splendessero grandi e luminose, in un punto in cui potessi vederle quando attorno a me si fosse fatto buio."

- "Lucy voglio che tu sappia che io credo che puoi fare qualsiasi cosa, essere chi vuoi. Sei una ragazza straordinaria."

- "Non era che io migliorassi il suo mondo, io ero il suo mondo."

2 commenti: