Translate

lunedì 6 giugno 2016

Cose da Blogger Letterari: il meglio e il peggio del nostro lavoro

Per la rubrica:

Questa volta, miei cari Lettori, ho deciso di dedicare un post a tutti i blogger che condividono la mia stessa passione per i libri.
Tramite il mio lavoro a Toglietemi tutto, ma non i miei libri ho avuto modo di imbattermi in numerose altre blogger letterarie e ho riscontrato che in comune abbiamo un sacco di cose.
Ecco, quindi, una lista di #CoseDaBlogger Letterari.


#1 Per ogni libro recensito ne spuntano fuori almeno altri 3!
Io davvero non faccio in tempo a leggere e recensire un libro che subito me ne arrivano di nuovi.
Più leggo più libri arrivano. Per carità, sono gratis, ma non riusco più a finire di leggere i libri che ho comprato io!


#2 Fare salti di gioia quando vedi il postino con in mano un pacco di libri
E' come mostrare un osso a un cane, un fiore a una farfalla, un gioco a un bambino, quando vedo il postino con una busta marrone-giallognola in mano, o ancora meglio, vedo il furgoncino dei pacchi con in mano uno scatolo di libri ... muri di casa contenetemi, se no esplodo dalla gioia!! 


#3 Scattare convulsamente foto quando scarti i libri che gli editori ti hanno spedito
E' come se fosse Natale ... ma tutto l'anno!! Che meraviglia scartare gli ultimi libri arrivati e ovviamente, un buon blogger letterario non può resistere all'impulso di fotografare gli ultimi libri arrivati e condividere con il mondo la propria gioia e fortuna!
Io, faccio almeno una ventina di foto ... per poi sceglierne solo una, ma penso che anche voi altri blogger non siate da meno!


#4 Andare in agitazione quando bisogna scrivere una recensione negativa ... lo scrittore mi ucciderà ora? 
Le recensioni negative sono un vero e proprio stress fisico ed emotivo!
Naturalmente se scrivi una recensione positiva ti ritrovi a parlare con uno scrittore educato, emozionato e abbondante con i complimenti, ma se scrivi una recensione negativa, nonostante tutta l'umanità e la dolcezza che tenti di usare nel redarla, stai pur certo che ti beccherai insulti e lamentele a non finire!
Ma noi blogger avremo bene il permesso di non amare un libro?! Se tu scrittore non vuoi la nostra onesta opinione ... non chiederla! 
Però è anche vero che ci sono scrittori fantastici che nonostante le mille obbiezioni che innalziamo ai loro libri, rimangono ugualmente pacati e gentili. E' un piacere lavorare con loro! 


#5 Non stancarsi mai di parlare di libri
Quando mai noi Lettori compulsivi, noi blogger letterari appassionati, smetteremo di parlare di libri?!
Abbiamo aperto un blog apposta per fare qualche chiacchiera letteraria ... tutto il giorno!


#6 La maggior parte dei tuoi amici o famiglia non è a conoscenza del fatto che gestisci un blog letterario
Questo è un aspetto che ho notato solo ultimamente. A dire il vero non ci avevo dato grande peso, ma è praticamente un dato di fatto. I blogger letterari aprono i loro blog per passione, e quasi spesso lo fanno per avvicinare Lettori con cui parlare perchè nella vita reale non hanno molte altre persone con cui parlare di libri. E' quasi scontato quindi non parlare ai proprio cari del nostro lavoro virtuale ... anche perchè non capirebbero!


#7 Temere l'avvicinarsi dell'inizio del mese perchè rappresenta il periodo più frenetico per un blogger
A fine - inizio mese, gli editori sono soliti spedire la lista delle nuove uscite del mese e i blogger sono indaffarati nel caricarle online sui propri blog.
Con più editori collabori con più lavoro fai.
Se poi a questo si aggiungono anche le rubriche mensile, come ad esempio la classifica di fine mese delle letture oppure un testo riassuntivo sui libri letti, allora sì, come me, temerete la fine del mese!


#8 Avere l'e-mail invasa da richieste di editori e scrittori
La mia e-mail contiene SOLO messaggi inerenti il mondo letterario.
Si può effettivamente definire un "e-mail letteraria", in quanto mi capita di parlare esclusivamente con editori, scrittori o altri blog letterari. 
In pratica, sì, finisco sempre con il parlare unicamente di libri!


#9 Non essere mai contenti della grafica del proprio blog, che viene cambiata ad ogni alternarsi di stagione
Questa è una cosa che non faccio solo io, ma anche molti altri blogger. Non siamo mai soddisfatti dell'aspetto del nostro blog.
Personalmente, cambio la grafica almeno un paio di volte l'anno, a Natale sicuramente! 
E' stressante cambiare il blog, io impiego minimo un giorno per modificarlo, ma poi sono soddisfatta ... per un paio di mesi almeno!


#10 I commenti dei Lettori sono l'anima del nostro blog 
Quanto mi si illumina il volto quando vedo che sul blog è approdato un nuovo commento!
I commenti sono come i nuovi follower ... sono sempre benvenuti! 


#11 Passare ore a fare ricerche per gli articoli da scrivere, eppure non stancarsi mai di trovare nuovi argomenti su cui spettegolare 
Ogni giorno, impiego almeno un paio di ore per trovare nuovo materiale per i miei articoli e per i post su Facebook.
A volte, non ne ho proprio voglia, è stancante, ma poi quando trovo ciò che cerco oppure notizie succulenti, allora mi rianimo e mi metto all'opera per scrivere il mio articolo! 


#12 Parlare il gergo dei blogger Letterari
Noi blogger abbiamo un modo tutto nostro per definire determinate cose, ad esempio diciamo "libroso" quando vogliamo parlare di una determinata cosa inerente il mondo letterario, oppure diciamo "fan art" per indicare le immagini di personaggi letterari o libri, e poi ovviamente c'è l'immancabile "wishlist" che altro non è che la lista dei libri che vorremmo comprare. 
Insomma, abbiamo un nostro modo di parlare. 

Ora ditemi, Blogger, in quanti di questi punti vi riconoscete? 

12 commenti:

  1. Questo post è stupendo, complimenti! *-*
    Mi ritrovo in un sacco di punti: l'inizio del mese super impegnativo, le foto ai libri...
    Nella mia famiglia, solo i miei genitori sanno che ho un blog, ma ancora lo tengo abbastanza nascosto alle persone che conosco.
    Di recensioni negative me ne sono capitate fino ad ora poche, ma trovo più difficile parlare dei libri che ho adorato alla follia, perché mi sembra di non rendergli giustizia!
    Per ora la mia grafica continua a soddisfarmi, spero di non stancarmi tanto presto! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non ho sbagliato nel stilare la lista :D
      E' bello che tu abbia detto ai tuoi del blog, i miei nemmeno sanno cos'è un blog!

      Elimina
  2. Concordo, questo post è assolutamente fantastico! Io sono una novellina nel mondo dei book blogger, il mio non ha neanche un anno, ma mi sento già al 100% parte di esso.
    Quando le case editrici mi mandano i libri sono come una bambina il giorno di Natale! Ovviamente parlo sempre solo di libri con chinque, ma nonostante questo tanti amici e familiari sanno che ho un blog ma nessuno mi segue :-(
    Spero di fare tantissime amicizie librose.
    Se hai voglia di venire a vedere il blog ecco il link: http://kamisbook.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta tra le Book Blogger!
      Vedi che sei entrata nel pieno dello spirito libroso!
      Passo subito da te ;)

      Elimina
  3. Che bellissimo posto. Io mi rivedo in tutto quello che hai scritto. E' bellissimo trovarsi leggere le stesse cose che poi penso anch'io, mi fa sentire meno solo nella blogosfera letteraria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo sapere che ci sono persone che come te amano i libri e hanno i tuoi medesimi comportamenti in merito alla lettura!
      E' come avere tanti amici letterari!

      Elimina
  4. Io sono appena entrata in questo mondo letterario e da ciò che hai scritto non posso non entusiasmarmi!

    RispondiElimina
  5. Sono nel mondo dei blog da pochissimo tempo, ma mi ritrovo su molte cose! Parlo sempre di libri e se trovo un argomento carino penso subito a come scriverci un post!

    RispondiElimina
  6. Anche io sono nuova! Magari non ho la posta intasata e non ho sicura visto un postino, però mi rivedo nella maggior parte delle cose che hai scritto!! Per esempio il fatto che nessuno bella mia famiglia é a conoscenza del mio blog a parte mia madre e mia sorella ahahah...
    A propsito, il mio blog é http://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/?m=1 se vuoi passare!

    RispondiElimina
  7. Ahahahahha il postinoooo! Io ho un radar ormai! Anche se ultimamente passa sempre quando non sono a casaa!
    Per le recensioni non ne parliamo, ne accumulo troppe, indipendentemente dai libri che ho da leggere!
    E chi si stanca di parlare di libri? **

    RispondiElimina