Translate

mercoledì 18 maggio 2016

Recensione: "Ombre" - Alessia Fiorentino


Editore Elpìs
Pagine 296
Prezzo cartaceo 13,00 EURO 
Anno prima edizione 2016
Genere Fantasy 

Mi chiamo Pandora Black, ho diciassette anni e... se raccontassi la mia storia mi prendereste per matta. Da dove cominciare? Magari da Evan, biondo, psicopatico, bellissimo quanto pericoloso? So che vuole usare il suo fascino per fregarmi, per questo ho giurato che non mi innamorerò mai di lui. Per colpa
sua ho cominciato a sviluppare la Seconda Vista, cioè la capacità di vedere quel mondo e quelle creature che per molti sono invisibili, inoltre ho conosciuto gli Sparks, l'antica famiglia di Guardiani che protegge quella realtà segreta. Adesso vivo con due creature potenti e spietate che mi devono obbedienza, mi ritrovo con un diario che forse è la chiave per il passato di Evan e c'è un demone antico in cerca di un'anima che minaccia l'hotel degli Sparks. E sono ancora viva per miracolo. Ve l'ho detto che mi avreste creduta matta. Estratto: Era passato tanto tempo dai giorni in cui scrivevo storie su un diario, giocavo ai videogiochi e leggevo quasi tutto il tempo. Quei giorni sembravano luminosi e lontani. La mia nuova vita era un sogno di ombre e falene.

Ritornare a Folklore è un po’ come avere la possibilità di fare per la seconda volta il medesimo sogno … o incubo.
A un anno dal mio ultimo viaggio in questa cittadina abitata da demoni e Guardiani, le cose sono pressoché le stesse, perché Pandora ed Evan hanno dimenticato
di conoscersi ma questo non è sufficiente per tenerli lontani.
Uno strano legame unisce questi speciali protagonisti, un legame che cancella i loro ricordi ma fa anche sì che loro continuino a incontrarsi … e ad innamorasi di nuovo.
La loro storia è molto più antica di quello che loro credono, eppure, nonostante il trascorrere del tempo e la falce mietitrice della morte, Evan e Pandora, continuano imperterriti a cercarsi inconsapevolmente, ad amarsi involontariamente a forse anche ad odiarsi volutamente.
Evan è oscurità, malvagità, insensibilità, odia il fatto di amare Pandora, la luce, la bontà, la generosità.
Come se non fosse già abbastanza crudele l’essere maledetti a dimenticarsi reciprocamente e l’essere destinati a ricontrarsi e ad amarsi di nuovo, ogni volta, tra Pandora ed Evan, in questa nuova avventura, si insinueranno anche demoni spaventosi quanto crudeli, che non faranno che complicare ancor di più le cose.


In questo nuovo capitolo rivedremo Evan e Pandora tentare di ricongiungersi, li guarderemo mentre tenteranno di riappropriarsi dei loro ricordi, assisteremo mentre stringeranno patti con il misterioso Jack e l’adrenalina salirà a mille mente li vedremo combattere assieme contro orridi demoni senza pietà.
Sarà un viaggio entusiasmante, ricco di sorprese e retroscena inaspettati, ci sarà di che divertirsi e … spaventarsi!
Un fantasy dalle ombre velate di rosso, una storia d’amore, di misteri e di battaglie. Un testo dove i protagonisti combattono contro l’oscurità che li circonda e l’amore che vorrebbe esplodere tra loro.
È con grande fervore che accolgo questo secondo volume della saga oscura nella mia libreria. È stata una lettura senza esclusione di sorprese e non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.
Confermo le mie prime impressioni, Alessia è fenomenale nel tenere i Lettori con il fiato sospeso, direi quasi che gode nel vederci in trepidante attesa del seguito e ride nell’osservare con quanta tensione, ansia e piacere leggiamo le sue storie di mostri e amori eterni.
Con la sua biro, Alessia non controlla solo i suoi personaggi ma anche le emozioni di chi ha ceduto al fascino dei suoi scritti.
Ciò che mi ha attratto particolarmente di questa saga, sono le citazioni, i frammenti di testi di canzoni che Alessia sparge all’interno della sua creazione.
Insomma, un libro con tanto di colonna sonora, che ci mostra quanto la musica possa adattarsi e descrivere la realtà che ci circonda, sia che essa sia reale o frutto di una mente particolarmente geniale e fervida.
Un racconto oscuro quanto luminoso, dall'anima gotica e dallo spirito ribelle, un libro a cui assegno:


4 Wonderland su 5
Dal libro:

- "Sai qual è il problema della maggior parte delle persone? (...) Che non si può scegliere chi amare."

- "Ma io avevo sempre pensato che, in fondo, il demonio volesse solo essere amato da Dio."

- "Non si può scegliere la famiglia che avrai. Ma si può scegliere di andarsene."

Nessun commento:

Posta un commento