Translate

venerdì 22 aprile 2016

Recensione: "Ti amo ma niente di serio" - Anna Chiatto


Editore Piemme
Pagine 318
Prezzo cartaceo 17,50 EURO
Prezzo ebook 9,99 EURO 
Anno prima edizione 2016
Genere Romanzo Rosa

Emma non crede nell’amore. Forse perché in passato si è preso gioco di lei più di una volta e l’ha convinta a non cadere mai più nelle sue spire. Decisa a fare carriera, l’unica cosa che conta davvero, ha pensato di trasformare la sua visione cinica e razionale dei sentimenti in un punto di forza e, soprattutto, in una professione: la wedding planner.
Certo l’apprendistato non è stato facile, alle dipendenze di un pazzo affetto da manie di grandezza che con l’intento di “formarla” le ha fatto pagare bollette, ritirare i vestiti in tintoria, comprare sonniferi nel cuore della notte e assecondare ogni bisogno di Fru e Fru, i suoi deliziosi chihuahua. Ma ora che Emma si è messa in proprio, il sogno sembra quasi divenuto realtà. Lavora senza sosta, esaudendo i desideri delle spose con le richieste più svariate: dal matrimonio medievale a quello vegano, dall’armatura alle slitte trainate da cavalli sulla sabbia, il tutto condito da un’unica, immancabile e falsissima frase: «Vorrei che fosse una cosa semplice».
Emma, però, non ha calcolato che nella sua vita apparentemente perfetta e priva di coinvolgimenti emotivi possa arrivare un uomo misterioso e irresistibile, capace di far desistere il suo fervente credo anti-amore. E forse, per una volta, sarà lei a dover dire qualche sì.

Abito bianco o color panna, a sirena o a gonna larga, perle o diamanti, seta o tulle, pizzo trasparente e merletti, rose dai mille colori, una magnifica vista sull’oceano, un sole primaverile, prati verdi o ricoperti dalle foglie dai colori caldi, mille scenari, pietre e tessuti per un unico evento: il matrimonio dei
nostri sogni!
Quante volte lo abbiamo progettato e immaginato? Quanti cataloghi di abiti da sposa abbiamo sfogliato e quante location sognato?
Milioni di progetti diversi per un unico giorno e miliardi di paranoie e problemi che sorgono proprio all’ultimo minuto.
Sapete chi non è estraneo a tutto questo? Emma, che in fatto di matrimoni la sa davvero lunga! Conosce molto bene le stravaganze dei novelli sposi, ha a che fare con loro quasi tutti i giorni, perché lei è una wedding planner e di fiori, confetti, location, capricci e ansie ne sa qualcosa.
Feste nuziali in stile medievale, con spose a cavallo e ospiti in costume.
Matrimoni ecologici, a costo zero e sulla neve, Emma è abituata a ogni più folle richiesta, non importa quanto bizzarre possano essere, lei riuscirà ad organizzare il matrimonio perfetto per i suoi clienti, anche a costo di impazzire!
Ed Emma non è nuova alle scenate di panico, ne ha una (forse anche due o tre) a matrimonio, e se non fosse per Simone, il suo assistente/amico molto gay, si strapperebbe i capelli dal nervoso e mollerebbe gli sposi nel mezzo della confusione da loro creata. Perché sì, le spose sanno come essere fastidiose, puntigliose, antipatiche e nevrotiche, per non parlare dei futuri mariti, che quando ci si mettono sono anche peggio delle fidanzante!
Nonostante i mille problemi, però, Emma riesce sempre a mandare per tempo gli sposi all’altare, d’altronde è pur sempre una donna del sud tenace ed estremamente ironica, è così singolare che un uomo sconosciuto, da lei soprannominato lo Straniero, si innamora di Emma al primo sguardo!Che sia arrivato il turno di Emma di sposarsi?
Un romanzo spiritoso narrato a ritmo incalzante.
Una storia piena di allegria, un tornado di simpatia ed energia!
Del resto, non potevamo aspettarci nulla di meno da una scrittrice dalla lingua tagliente che come dedica scrive: “E al mio ex. Che mi lasciò per mettersi con una che scrive ognuno con la ‘i’.”
E come non trovare simpatica la protagonista del libro? Tra l’altro seguiamo la stessa filosofia del poltrire: “Io lo sport non lo capisco, non ne comprendo la filosofia: si fa una gran fatica, si impegnano contemporaneamente tutti i muscoli del corpo, si arriva allo stremo delle forze per un solo momento di gloria, per qualcosa che durerà pochissimo ma che ha la presunzione di farti stare meglio dopo. Allora tanto vale fare del sesso!”
Insomma, questo è un romanzo divertente e pieno di consigli sul matrimonio.
La protagonista è una vera e propria Carrie di “Sex and the City” all’italiana. Organizza matrimoni ma nel tempo libero fugge il testardo cupido che tenta di colpirla con dozzine di frecce avvelenate all’amore.

"Perchè la migliore delle cose che potrebbero accadermi se passiamo la notte insieme è una seduta dallo psicanalista per capire il perchè mi sono ammalata di te."

Statene certi, tra queste pagine troverete scenette spiritose a tonnellate!
Un testo esuberante e particolarmente piacevole, che ho letto con facilità e affetto.
Un libro a cui assegno: 
4 stele su 5

Dal libro:

- "Il prossimo che mi dice che nascere da un utero ricco non ti rende necessariamente felice lo prendo a schiaffi e poi lo mando in miniera a fare i lavori forzati."

- "L'amore può finire, un sogno ti lega per sempre."

- "Un vero amico usa il plurale quando si tratta di risolvere un tuo problema."

1 commento:

  1. Questo è da un po' che l'ho adocchiato e prima o poi lo leggerò! Poi sono fiduciosa, a te è piaciuto! :3

    RispondiElimina