Translate

sabato 24 ottobre 2015

"Dodici Porte" - Daisy Franchetto


Editore LETTERE ANIMATE
Pagine 286

Prezzo cartaceo 19,00 EURO
Prezzo ebook 1,99 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere Fantasy



Dodici Porte è una lunga fiaba che si snoda attraverso dodici passaggi
simboleggiati dalle porte che la protagonista, Lunar, supera, trovandosi a conoscere di volta in volta luoghi e dimensioni diverse. È un percorso di guarigione, ma anche un viaggio iniziatico alla scoperta delle sue reali origini. I personaggi e i luoghi incontrati rappresentano simbolicamente parti psichiche della protagonista e manifestazioni del percorso da compiere per superare il dolore legato al trauma subito. Lunar è una giovane, vittima di violenza. La notte stessa in cui si consuma il terribile episodio si trova a bussare a una porta in cerca di aiuto. È la porta della Casa. Le apre una strana donna accompagnata da un animale speciale. È questo il primo contatto di Lunar con una dimensione interiore che non credeva esistesse.
La giovane tenterà di far fronte al periodo di dolore e di angoscia che la aspetta contando sulle sue forze e sull’aiuto della famiglia, ma quando si ritrova faccia a faccia con il suo carnefice, si rende conto di aver bisogno di un aiuto ‘particolare’. Inizia così il percorso di guarigione all’interno della Casa, alla scoperta di personaggi e luoghi fantastici: i contenuti della sua psiche, ma non solo. Dovrà superare tre prove, che altro non sono che un allenamento in vista di ciò che la attende, e varcare delle soglie, che sono simboli dei passaggi necessari alla sua evoluzione. Una notte il Gatto parlante la conduce fuori dalla Casa in un’altra Dimensione, dove sarà Lunar a prestare aiuto a qualcuno. L’incontro con nuovi personaggi e le prove da superare la conducono a scoprire capacità che non pensava di possedere. Comincerà anche a intravedere scorci di un passato sconosciuto e di un destino che la legheranno a un livello profondo e tenebroso: la Terra dei Morti.







Durante il percorso della nostra vita, ci imbattiamo in molteplici sfide, alcune più complesse delle altre, ingannevoli e tentatrici.
In un modo o nell’altro cerchiamo di superarle, di arginarle, di evitarle, ma loro, prima o poi, ritornano con nuovi insegnamenti.
Questo fantasy trasmette proprio questo concetto. La vita è una serie di sfide, di porte da superare nel modo e nel tempo che crediamo migliori.
Lunar è una ragazza che è stata sottoposta ad una grande e dolorosa sfida.
In una notte apparentemente serena, sulla via di casa, è stata violentata da un uomo brutale tanto quanto lo è stata la sua vita.
A Lunar hanno tolto la sua dignità come persona, e con un ultimo atto di forza e disperazione, riesce a chiedere aiuto ad una donna che vive in una casa diversa dalle altre, particolare.
Lunar viene soccorsa e portata all’ospedale. Il suo carnefice arrestato e, a meno che la nostra protagonista non obbietti, condannato a morte.
La nostra eroina, abbattuta dalla vita, vuole fuggire da tutto ed è proprio nella casa in cui era arrivata quella fatidica notte, che viene accolta.
La padrona della dimora è LaMamà, una donna che conosce i segreti nascosti negli animi delle persone.
Ciò che fa LaMamà è curare le persone, offrendo loro la possibilità di ritrovare sé stessi.
Ed ecco che per Lunar ha inizio un viaggio tra prove, pensieri profondi e nuove consapevolezze.
Un viaggio fantastico attraverso dodici porte, tra personaggi singolari come spiriti dei pensieri, gatti parlanti, donne lupo, arborei, oracoli e specchi che non riflettono.
La vedremo camminare attraverso mondi diversi, per riappacificarsi con sé stessa. Il suo è stato un percorso alla ricerca dell’identità perduta.
Una missione votata alla propria salvezza.
Lunar riscoprirà sempre più la sua vera essenza, aiutata da amici speciali quali Diaballo, La Loba, Virgilio, Palmada, Muschiado, Sigfrido, Sinbad, Maravé.
Un’avventura profonda, tra gli animi dei personaggi, tra verità, paure e illusioni.
Un libro che non vi racconterà solo una storia avvincente, ma che attraverso la brillante narrazione (rovinata lievemente da alcuni errori nel testo) vi farà vivere una rinascita fortemente cercata e tenacemente ottenuta.
Molteplici sono i messaggi di speranza, amore, tenacia che la scrittrice vuole lanciare, sono il cuore pulsante dell’opera, che tenta di infondere ai Lettori coraggio e forza.
Un racconto significativo a cui assegno:
4 stelle su 5

Dal libro:

- "Nei momenti di difficoltà ci dimentichiamo che esiste sempre una piccola luce ... così come nei momenti di gioia dimentichiamo che esiste anche l'oscurità."

- "Prepara adesso l'anima al passaggio, perché la morte chiederà un pedaggio."

- "(...) dentro un viaggio ... c'è un altro viaggio."

- "Quando qualcosa in te diventa immobile, mostruoso e pietrificato, tu raccontagli qualcosa di vero e di amorevole!"

1 commento: