Translate

giovedì 25 settembre 2014

C'è un tempo per conoscere ed uno per leggere


Queste sono le antologie odierne su cui i ragazzi di prima superiore studiano la letteratura. La pagina che vedete sopra contiene un brano estratto dalla saga "Twilight" della scrittrice Stephenie Meyer. 
Questo testo viene usato per spiegare ai ragazzi il genere gotico e per, si presuppone, avvicinarli alla letteratura.
Ora, io sono fermamente convinta che ogni Lettore, durante la sua vita, attraversi varie fasi letterarie. 
C'è come un'evoluzione, dalle fiabe, ai romanzi, poi ai gialli, il fantasy e così via. E' una crescita letteraria che porta il Lettore a evolversi, a capire che genere ama, e che lo porta ad accrescere le sue doti intellettive. Detto questo, e aggiungendo il fatto che io stessa ho letto la saga "Twilight", posso dire con assoluta sincerità e disinteresse, che questa non è una saga adatta ad istruire i più giovani.
Oggigiorno i ragazzi sono sempre più portati ad allontanarsi dalla letteratura per avvicinarsi alla tecnologia, alla televisione, al mondo dei social network. Credo quindi che siano importanti tutti i tentativi che si fanno per cercare di avvicinarli di più ai libri, ma che libri? 
Ci sono libri e libri ed è importante differenziare i libri adatti al contesto scolastico da quelli adatti al puro interesse privato. 
Io credo che insegnare il genere gotico attraverso questo libro non sia completamente corretto, inoltre, non ritengo appropriato mostrare ai ragazzi, in ambito scolastico, determinati tipi di stereotipi.
Perchè mostrare alle ragazze un personaggio femminile, che sicuramente prenderanno come eroina, che si lascia andare, che precipita in un baratro psicologico infinito, che tenta di farsi male in tutti i modi solo perchè il suo ragazzo l'ha mollata? Perchè dargli questo tipo di esempio, perchè mostrar loro un personaggio così debole e sottomesso, quando abbiamo così tanti personaggi femminili forti, combattivi e in grado di trasmettere loro messaggi più profondi? 
Quello che voglio dire è: non mostrate alle ragazze dei personaggi femminili sottomessi, mostrate loro delle eroine che sanno quello che vogliono, che combattono per quello che vogliono, che si fanno valere! Mostrategli Elizabeth Bennet, Milady, Miss Marple, mostrategli cosa significa essere donne!! E perchè dobbiamo mostrare ai ragazzi la figura di un mezzo vampiro/mezzo vegetariano/ mezzo molaccione quando possiamo dare loro dei personaggi forti ma razionali, scaltri ma con una coscienza, del calibro di Sherlock Holmes, Rudy Steiner, Romeo, Rè Artù! 
Mostriamo ai ragazzi il vero potere dei libri! Mostriamo loro la grandezza, l'umiltà, il perdono, il coraggio, non una che non vive senza il suo uomo accanto! Non uno che si vergogna di ciò che è! Mostriamo ai ragazzi la virtù!
Non dico che questo libro non sia da leggere, ma non usatelo a scuola come insegnamento per i ragazzi. Volete insegnare loro il genere gotico? Allora fategli leggere Bram Stoker, E.A.Poe, Radcliffe, non fategli leggere questa storiella di vampiri con i sensi di colpa! 
Mostriamo ai ragazzi, almeno a scuola, la vera letteratura, mostriamo loro quanto un libro possa essere profondo, insegniamoli a LEGGERE, poi a casa saranno loro a scegliere i libri che più li appassionano, ma se noi non gli mostriamo quei libri che probabilmente loro definiscono noiosi e difficili, chi altri lo farà? 
Se non gli facciamo conoscere Guerra e pace, Orgoglio e pregiudizio, Così è (se vi pare), I fiori del male, Ossi di seppia, come faranno a conoscergli? Non prenderanno mai di loro iniziativa un classico per leggerlo, dobbiamo noi insegnarglielo a fare. 
Se mettiamo da parte queste grandi opere per delle altre che probabilmente, prima o poi, impareranno a conoscere da soli, quando troveranno il tempo di conoscere la grande letteratura?
A scuola si impara a leggere, a casa si conosce la passione. 

6 commenti:

  1. ma è il mio libro di narrativa!!!
    io ho letto tutti i libri della serie,e a parte il fatto che twilight non penso si possa definire horror (solo perchè ci sono i vampiri!)non è che sia poi sto granchè, come libro (anche se ammetto di aver passato anch'io la fase "omioddioedwardcullen" e di aver avuto una cotta per lui e per jacob, a turno.)comunque io bella non l'ho mai sopportata....è troppo svampita! cè poi non fa un cavolo dala mattina alla sera! non si accorge neanche di tutto quello che gli altri fanno per rimediare ai suoi errori! già,decisamente un pessimo esempio!
    P.S. comunque quando l'ho trovato nel libro la prima cosa che ho pensato è stata: " che palle ancora twilight!!!perchè ok, può piacere, e nemmeno a me dispiace ma dopo un pò stanca...non come certi capolavori che ti restano nel cuore(piuttosto potevano metterci orgoglio e pregiudizio,tanto per l' horror che c'è in twilight...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto la saga e ..beh, lasciamo perdere. Non sono molto amante del genere, ma un libro mediocre è pur sempre un libro mediocre. Un libro che mi è piaciuto invece, sempre sui vampiri, è la saga di Attrazione di sangue, protagonisti fantastici.
      Comunque, io nel mio libro di antologia avevo Harry Potter, mi è andata bene va :P

      Elimina
    2. io non ricordo cosa avevo =(

      Elimina
  2. Secondo me la scuola dovrebbe istruire, il divertimento viene dopo! A scuola si dovrebbe leggere Dracula, non questi romanzetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dracula si che è un gran libro! L'ho letto per la prima volta a 12 anni e me ne sono innamorata!

      Elimina
  3. Allora, premetto che ho letto la saga e che l'ho amata anni fa, ora rileggendola non mi colpisce più di tanto... Sicuramente non la metterei nei libri di narrativa :/ i ragazzi bisogna istruirli, ci sono letture che vanno consigliate e lette a scuola ed altre per svago.

    RispondiElimina