Translate

giovedì 20 febbraio 2014

"Morte a Pemberley" - P.D. James


Editore MONDADORI
Pagine 348
Prezzo 18,50 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2013
Genere: Giallo storico 

Inghilterra, 1803. Sono passati sei anni da quando Elizabeth e Darcy hanno iniziato la loro vita insieme nella splendida tenuta di Pemberley. Elizabeth è felice del suo ruolo di padrona di casa ed è madre di due bellissimi bambini. La sorella maggiore Jane, cui lei è legatissima, vive nelle vicinanze insieme al marito Charles, vecchio amico di Darcy, e il suo adorato padre, Mr Bennet, va spesso a farle visita. Ma in una fredda e piovosa serata d'ottobre, mentre fervono gli ultimi preparativi per il grande ballo d'autunno che si terrà il giorno successivo, l'universo tranquillo e ordinato di Pemberley viene
scosso all'improvviso dalla comparsa di Lydia, la sorella minore di Elizabeth e Jane. In preda a una crisi isterica la giovane donna urla che suo marito, l'ambiguo e disonesto Wickham, non gradito a Pemberley per la sua condotta immorale, è appena stato ucciso proprio lì, nel bosco della tenuta. Di colpo, l'ombra pesante e cupa del delitto offusca l'eleganza e l'armonia di Pemberley, e i protagonisti si ritrovano loro malgrado coinvolti in una vicenda dai contorni drammatici.






Tutti coloro che hanno amato "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen si ritroveranno incantati da questo nuovo romanzo.
Se volevate sapere cosa sarebbe accaduto ai nostri personaggi preferiti, ora lo saprete.
Sono passati sei anni da quel fatidico giorno in cui Mr. Darcy e Mr. Bingley sono convogliati a nozze con le affascinanti sorelle Bennet.
Elizabeth vive felicemente a Pemberley con il marito e i suoi due figli mentre Jane abita poco distante da loro con il consorte Bingley.
Una vita agiata e serena fino a quando Lydia, la sorella minore di Jane ed Elizabeth, arriva a Pemberley trafelata e in preda al panico annunciando a tutti la morte del marito: Mr Wickham.
I signori Wickham, lontani dall'essere ben accetti a Pemberley, portano scompiglio nella vita delle famiglie, immischiandoli in una morte sospetta e in indagini ingarbugliate.
Chi ha ucciso Mr. Wickham?
Lo scoprite solo leggendo.
Per quanto mi riguarda, ho apprezzato molto questo libro, non solo perché ha risposto alle mie domande riguardo al futuro dei Darcy, ma soprattutto perchè la scrittrice è riuscita a catturare un pò dello spirito della Austen e ad arricchirlo con un pò mistero.
Una trama interessante e un linguaggio fluente, assegno un bel:

4 stelle su 5

Frasi dal libro:

- "Era opinione comune delle donne di Meryton che Mr e Mrs Bennet di Longbourn fossero stati fortunati riguardo alla sistemazione di quattro delle loro cinque figlie."

- "Soffermandosi un momento davanti alla finestra e cercando di accantonare le preoccupazioni della giornata, Elizabeth lasciò che i suoi occhi si posassero su quella bellezza familiare, ma sempre mutevole, che aveva il potere di calmarla."

- "Lydia era sempre stata avventata e indifferente a tutto quanto non la riguardasse personalmente, ed era chiaro fino a che punto fosse ansiosa, come lo era Wickham, di scuotersi di dosso la polvere dell'Inghilterra." 

3 commenti:

  1. La trama è molto interessante e riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine, consigliato altamente!

    RispondiElimina
  2. L'autrice non è tra le mie scrittrici preferite. Magari proverò con un altro suo libro, ma non con questo.

    RispondiElimina
  3. La parte finale non mi è piaciuta molto

    RispondiElimina