Translate

giovedì 26 settembre 2013

"Lady Susan" - Jane Austen


Editore NEWTON COMPTON EDITORI
Pagine 123
Prezzo 0,99 EURO
EDIZIONE INTEGRALE
Anno prima edizione 2013
Genere: Classico 

Unica opera giovanile di Jane Austen che sia stata completata, "Lady Susan" presenta una caratteristica originale rispetto ai suoi romanzi più noti: è infatti una narrazione epistolare che racconta gli intrighi e i retroscena messi in atto dalla protagonista da cui il
libro prende nome. Decisa a far sposare sua figlia con un uomo che detesta, non si fermerà davanti a nessuno scrupolo morale né familiare. Lontana dagli intrecci classici delle opere successive, Jane Austen mostra già molti degli elementi che la contraddistinguono: lo stile asciutto e pungente, le descrizioni quasi fotografiche, lo humor sempre celato fra le righe e l'indulgente comprensione degli affanni del cuore.








Lady Susan è una gentildonna scaltra, intelligente, abile a manipolare le persone con il solo uso della parola.
E' dotata, inoltre, di una straordinaria bellezza e di una espressione dolce in grado di incantare chiunque.
E' da poco rimasta vedova e si appresta a cercare un nuovo marito per sé ed uno per la figlia Frederica.
Tutto il testo si basa e si svolge attraverso la corrispondenza de vari personaggi.
41 lettere nelle quali si leggono i piani matrimoniali di Lady Susan, le afflizioni di Mrs Vernon dovute alla costante presenza di Lady Susan e le paure della povera Frederica.
Un brano semplice, corto e diverso dai solito romanzi della Austen. E' sprovvisto delle caratteristiche che rendono unici gli altri romanzi della Austen ma se è l'eleganza e il linguaggio raffinate che cercate, allora merita di essere letto.
Questo libro, merita:
3 su 5 stelle

E come sempre, alcune frasi dal libro:

- Lady Susan: "E' un piacere sopraffino domare uno spirito arrogante, piegare alla propria superiorità una persona decisamente prevenuta."

- Mrs Vernon: "Sebbene avessi sempre sentito dire che era bella, non ero certo incline ad ammirarla; tuttavia non posso non accorgermi che in lei si fondono, in maniera straordinaria, bellezza classica, grazia e vivacità."

- Mr De Courcy: "Rimanendo con Lady Susan, non posso avere altri propositi che godere, per un breve periodo (..), della conversazione con una donna straordinariamente intelligente."

- Mrs Vernon: "Frederica è apparsa così timida e confusa, quando siamo entrati nella stanza, che ho provato compassione per lei."

- Lady Susan: "Questo Reginald è un tipo orgoglioso! Di una forma d'orgoglio particolarmente arrogante, frutto di un suo immaginario senso di superiore integrità."

5 commenti:

  1. Ho letto anche questo e lo stile ironico mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Non è uno dei lavori migliori della Austen ma va assolutamente letto!
    Concordo con quanto hai scritto, Claudia!

    RispondiElimina
  3. E anche questo mi aspetta in libreria, come tipo ottomiliardi di altri titoli! ahahhahaha

    RispondiElimina